Gorla Minore, attesa per la festa della Madonna del Rosario
Torna la festa della Madonna del Rosario di Gorla Minore, con momenti di preghiera e altri di incontro, buon cibo e divertimento da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre
Come ogni anno, al sopraggiungere dell’autunno torna la festa della Madonna del Rosario di Gorla Minore. Tanti gli appuntamenti in programma da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre, che uniscono momenti di devozione religiosa ad altri di intrattenimento e musica, senza dimenticare i più piccoli, che potranno incontrarsi in oratorio e divertirsi insieme.
Proprio la festa in oratorio rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti, grazie alla dedizione dei volontari – gli animatori della parrocchia e il gruppo della Pro loco cittadina – attivi nel punto ristoro e nell’animare il pomeriggio e per merito delle associazioni sportive gorlesi, che domenica 1 ottobre organizzeranno giochi e sfide per i bambini.
Tante persone pronte a riempire l’area accanto alla chiesa parrocchiale riporteranno la memoria al recente successo dell’oratorio estivo.
La “discesa” della statua della Madonna del Rosario
A ricordarlo è don Luca Molteni, che prima di rivolgere lo sguardo alla ripresa delle attività di questo autunno, ricorda il tempo prezioso trascorso insieme ai ragazzi.
Il Sacerdote è stato festeggiato dalla sua comunità domenica 24 settembre, per il primo anniversario di Sacerdozio. Nella stessa occasione, la statua della Vergine è stata fatta scendere all’altare, in attesa delle celebrazioni che stanno per iniziare.
Tante emozioni, dunque, per don Luca e i gorlesi.
I ricordi dell’oratorio estivo
«È stato veramente un periodo denso di attività. La nostra estate con i ragazzi ci ha visti alle prese con duecentosettanta bambini e cinquanta adolescenti. Durante le settimane di oratorio siamo riusciti a offrire momenti preziosi per stare insieme, ma non solo. Se i più piccoli hanno potuto gustare il piacere della condivisione, i più grandi sono stati capaci di mettersi al servizio degli altri. Tutti abbiamo imparato. Inoltre – rammenta il sacerdote – L’oratorio si è aperto alla comunità, ad esempio con gli incontri con gli anziani della Residenza Gonzaga, proposti più volte durante le settimane estive. Esperienze capaci di arricchire noi adulti, ma soprattutto i bambini, sempre curiosi e capaci di stupirsi delle cose belle».
Un nuovo anno liturgico
Con tutti questi ricordi nel cuore, la Parrocchia ha iniziato il percorso del nuovo anno liturgico: «Serbando la memoria del successo del nostro oratorio estivo, siamo pronti a partire per questo nuovo anno in cammino, fra la catachesi e i momenti di preghiera insieme. La festa della Madonna del Rosario rappresenta una sorta di inizio ufficiale per tutti noi, per ritrovarci e pregare insieme. Per questo confidiamo in una massiccia partecipazione da parte dei nostri parrocchiani».
Fra i momenti più partecipati, la processione con la statua della Vergine Maria, che si svolgerà la settimana successiva a quella della festa, sabato 7 ottobre. L’autunno a Gorla Minore inizia con la comunità che si ritrova insieme.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.