Quantcast

Non c’è pace per il Pgt di Legnano, le minoranze richiedono con urgenza una nuova commissione

Ex Manifattura e zona meridionale della Franco Tosi. Sono i due argomenti che le minoranze desiderano discutere nella prossima convocazione Restano sempre distanti le posizioni tra amministrazione e opposizione. Riuscirà la prossima riunione ad avvicinare le parti sul piano urbanistico della città?

Legnano Pgt

Non sono state sufficienti quasi tre ore di discussione (sempre vivace) su argomentazioni legali, politiche, urbanistiche nell’ultima commissione consiliare convocata in via d’urgenza dalle minoranze per colmare le distanze sul Pgt di Legnano. Infatti, passati due giorni, già domenica mattina, in centro, è partita la raccolta delle firme per una nuova convocazione della commissione 3. La lettera con la richiesta è stata protocollata questa mattina, lunedì 25 settembre.

La decisione di riportare il Pgt in commissione è stata presa, perchè insoddisfatti della conduzione delle precedente riunione in cui, a detta delle opposizioni, non è stata offerto un adeguato tempo al confronto. Due gli argomenti che si desiderano così riproporre: l’area dell’ex Manifattura e la parte meridionale della Franco Tosi dove è prevista la costruzione di 41.000 mq.

Nella precedente riunione sono state rivolte accuse al piano, definito fuorilegge in quanto non rispetterebbe alcuni passaggi verso la sua approvazione, ma è anche causa di cementificazione mai vista in passato, risulta privo di programmazione socio-economica e di partecipazione popolare. Da qui l’invito a rifare tutto, a ripartire da capo.

Critiche respinte dall’assessore Lorena Fedeli che ha sostenuto le tesi dell’arch. Angelo Armetano sulla validità tecnica del Pgt, confermando la bontà del piano sia per il ridotto consumo di suolo, sia per una tutela delle piccole attività commerciali.

Posizioni nettamente distanti. Riuscirà la prossima riunione almeno ad avvicinare le parti?

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore