Quantcast

Dal 1 ottobre via alla campagna per le vaccinazioni antinfluenzali

L’accesso alla vaccinazione è consentito solo su appuntamento a partire dal 28 settembre 2023 sul portale di Regione Lombardia vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it

ASST Sette Laghi: vaccinazioni agli over 80

Domenica 1° ottobre prima giornata della campagna per le vaccinazioni antinfluenzali su tutto il territorio di Regione Lombardia.

L’accesso alla vaccinazione è consentito solo su appuntamento a partire dal 28 settembre 2023 sul portale di Regione Lombardia vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

La campagna è aperta per cittadini over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in stato di gravidanza, operatori sanitari, forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

Una volta preso l’appuntamento bisogna ricordare di portare con sé la tessera sanitaria, il documento di identità, l’autocertificazione (non richiesta per bambini e cittadini over 60).

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE – Attualmente sono già presenti nei magazzini della Regione circa 1milione e 200mila dosi.

La campagna vaccinale si svilupperà secondo il seguente calendario:
– 1 ottobre: giornata di apertura campagna vaccinale (circa 4mila posti disponibili per la vaccinazione delle categorie previste);
– dal 2 ottobre – avvio vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di RSA, RSD e UDO Sociosanitarie;
– dal 9 ottobre – avvio vaccinazioni presso medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; i medici procederanno alle somministrazioni delle dosi secondo tempi e modalità definiti autonomamente;
– dal 16 ottobre – avvio vaccinazioni presso le farmacie aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente;
– dal 23 ottobre – avvio vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di Comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

VACCINO ANTICOVID – Per Regione Lombardia è prevista la fornitura di circa 800.000 vaccini Pfizer COVID19 per il periodo dal 2 ottobre al 30 novembre.Nella settimana corrente verranno consegnate 97.920 dosi di vaccino per adulti, 9.600 per bambini dai 5 agli 11 anni, 4.800 per bambini dai 6 mesi ai 4 anni.
Le consegne saranno effettuate nella giornata di mercoledì 27 settembre direttamente alle farmacie ospedaliere (i centri di stoccaggio sono previsti nelle ASST, in tutte le province).
Le indicazioni sui destinatari della vaccinazione vengono date dal Ministero della Salute, gli ultimi aggiornamenti (circolare del 14 agosto) sono reperibili a questo link.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore