Serata benefica per l’Alzheimer Café Accorsi alla Casa di Corte Nuova a Busto Arsizio
In occasione della 30° Giornata mondiale dell'Alzheimer una serata ad alto contenuto emozionale sul tema della demenza e sul ruolo dell'Alzheimer Café
Serata benefica per l’Alzheimer Café Accorsi alla Casa di Corte Nuova a Busto Arsizio, che giovedì 21 settembre, in occasione della 30° Giornata mondiale dell’Alzheimer, ha fatto da cornice ad un incontro ad alto contenuto emozionale incentrato sul tema della demenza e sul ruolo dell’Alzheimer Café.
Galleria fotografica
Dopo gli onori di casa di Mario De Plano, amministratore della cooperativa Alisei, è stata Stefania Maffei, direttrice sanitaria della RSA Accorsi di Legnano, a spiegare agli ospiti cosa sia la demenza e cosa può fare un Alzheimer Café di fronte a patologie sempre più diffuse, che spesso stravolgono non solo le vite dei pazienti, ma anche quelle delle loro famiglie. Davanti alle quali, peraltro, è importante potersi appoggiare a servizi gratuiti – indipendentemente dalle singole situazioni economiche – come quello offerto, appunto, dall’Alzheimer Cafè, concetto ribadito dalla direttrice della RSA Accorsi Sara Gioia.
La serata, che ha visto il contributo di Generali Assicurazioni e la partecipazione, tra gli altri, dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, ha fatto da cornice anche alle performance del maestro Marco Longhi, chitarrista, e dell’attore di professione Marco Antonini, che ha interpretato scene relative alla demenza. Ai partecipanti è stato anche donato un ricettario nato dalla mani delle addette mensa della RSA Accorsi Rosa Dell’Acqua e Beatrice Rocca, che racchiude le ricette dei dolci che vengono solitamente fatti assaggiare durante gli Alzheimer Cafè, illustrate da Nicoletta, anima del progetto “Sto da Dea” e realizzato con la collaborazione di Creative Farm di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.