Scuole di Canegrate, riqualificazioni estive ultimati per l’inizio dell’anno
Con l’inizio dell’anno scolastico, gli alunni della scuola secondaria e gli atleti delle società sportive, hanno ricominciato le attività nelle palestre comunali. Terminati i lavori per i bagni della secondaria e anche per l'efficientamento energetico nell'asilo nido
Con l’inizio dell’anno scolastico, gli alunni della scuola secondaria e gli atleti delle società sportive, hanno ricominciato le attività nelle palestre comunali che nel corso dei mesi estivi sono state oggetto di efficientamento energetico. Nello specifico sono terminati i lavori di sostituzione dei sistemi di illuminazione interni sia nella palestra “Falcone e Borsellino” che è nella scuola secondaria “Alessandro Manzoni” in via 25 aprile che nella la tensostruttura in via dei Partigiani. Si tratta di un intervento da 90.000 euro finanziato con fondi PNRR. Parallelamente è tato ultimato l’adeguamento e risanamento conservativo degli impianti e delle strutture dei servizi igienici della scuola secondaria “Alessandro Manzoni” in via XXV Aprile. Si tratta di interventi che, seguono l’intervento realizzato tra gli anni 2020/2022.
Sono finiti in tempo utile anche i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico nell’Asilo nido in via dei Partigiani. In quest’ambito sono stati sostituiti i serramenti e i sistemi di illuminazione interni impegnando 109.531,50 euro: una somma finanziata dal Gestore del Servizio elettrico GSE – “Conto Termico 2.0”. Il 4 settembre i bambini e gli educatori dell’asilo nido hanno quindi ricominciato le attività negli ambienti che, nello scorso mese di agosto sono stati protagonisti di una riqualificazione ed efficientamento energetico.
Un risultato importante per l’assessore alle Opere Pubbliche Davide Spirito: «Non era affatto scontato riuscire ad ultimare in tempo i lavori, anzi. Devo dire che l’Ufficio tecnico e le imprese esecutrici hanno fatto un super lavoro. E lo hanno fatto in un momento difficoltoso. Per questo vanno ringraziati».
Palestre rinnovate
In particolare, gli interventi hanno riguardato la sostituzione dei sistemi di illuminazione interni con sistemi efficienti di illuminazione (LED) che consentono di ottenere il miglior rendimento in ambito di consumi energetici. L’installazione delle nuove lampade ha permesso di uniformare l’illuminamento adeguandolo ai parametri di riferimento e ottimizzando alcuni valori specifici propri riferiti alla qualità della luce quali temperatura di colore e indice di resa cromatica, oltre a ottenere un miglioramento dei benefici apportati in relazione al comfort visivo e risparmio energetico.
La secondaria “Alessandro Manzoni”
L’intervento ha riguardato tutti e tre i livelli dell’edificio, comprendendo la lavorazione di n. 12 aree di servizi igienici (n. 4 per ciascun livello, suddivise tra 2 aree femmine e 2 aree maschi), pari complessivamente a n. 42 box wc e 2 box doccia oltre ai rispettivi antibagni di disimpegno ove sono installati i lavabi. Sono state sostituite e ricostruite le colonne di scarico, le linee di adduzione dell’acqua ai vari livelli di piano ed eseguito l’adeguamento igienico sanitario degli ambienti. Si è intervenuto anche sulle finiture, con la sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti ceramici, l’installazione di vasi igienici conformi e delle porte dei singoli box wc.
Asilo nido in via dei Partigiani
Gli interventi hanno riguardato la sostituzione dei sistemi di illuminazione interni con sistemi efficienti di illuminazione (LED) e la sostituzione dei serramenti esterni e dei relativi oscuramenti con nuovi serramenti basso emissivi dotati di oscuramento a lamelle interno al vetro camera. I nuovi corpi illuminazioni sono dotati di lampade a tecnologia LED, che consente di ottenere un maggior risparmio energetico. Le nuove lampade sono caratterizzate dalla qualità della luce, temperatura di colore e indice di resa cromatica che comporteranno un miglioramento dei benefici apportati in relazione al comfort visivo. I serramenti esterni, finestre e porte finestre, sono costituite da PVC antiurto. I nuovi infissi, oltre che migliori prestazioni energetiche, hanno caratteristiche di sicurezza antinfortunio con vetri classificati “di sicurezza” per evitare che la rottura del vetro possa arrecare danni a persone e/o a cose; le vetrate sono dotate internamente un cristallo di sicurezza stratificato ed esternamente un cristallo di sicurezza stratificato basso emissivo (trasparente oppure, nei servizi igienici, satinato). I vetro camera sono dotati di veneziana fissa orientabile con lamelle in alluminio posta all’interno del vetro camera, con azionamento delle lamelle manuale a mezzo di pomolo. Sono quindi stati rimosse le grate esterne in ferro zincato, i tendaggi e le tende a veneziana in alluminio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.