Fiera Autunnale di Villa Cortese spettacoli, musica e mercatini sino ad ottobre
Sabato 23 settembre in piazza Mazzucchelli arriverà il Luna Park. Ci saranno eventi per tutti i gusti e per tutte le età
Villa Cortese con un ricco programma di eventi è pronta per la 40esima Fiera Autunnale 2023. Per la felicità di grandi e piccini ci saranno eventi per ogni gusto ed età. Sino a sabato 21 ottobre ci saranno, infatti, laboratori, concerti, mercatini ed esposizioni. La manifestazione, organizzata dall’assessorato Cultura, Pari Opportunità guidato da Anna Benetazzo con la collaborazione del Tavolo Eventi inizierà giovedì 21 settembre con la premiazione della 18esima edizione del premio Poesia organizzato da Proloco Villa Cortese in collaborazione Amministrazione Comunale. Un evento che si terrà alle 14.30 in sala consiliare (piazza Carroccio 15). La giornata si chiuderà alle 21 con la presentazione libro ed itinerari “Luoghi e libri – spunti letterali per viaggiare in Italia e in Europa” di Mariangela Traficante (sempre in sala consiliare).
Sabato 23 settembre in piazza Mazzucchelli arriverà il Luna Park: giostre e zucchero filato resteranno a Villa Cortese sino a mercoledì 27 settembre. La giornata importante sarà domenica 24 settembre, ma in caso di maltempo, la manifestazione non si svolgerà. L’unico evento che si svolgerà anche in caso di pioggia sarà la “NWA Coppa Italia K5 Open, K1 Special Race & Staffetta dei campioni” organizzata dal Nordic Walking Altomilanese A.S.D. (competizione rivolta ad atleti di Organismi Sportivi e Federazioni) con punto di ritrovo in piazza Vittorio Veneto.
Se il tempo lo consentirà la giorata di festa si aprirà alle 09.30 con la cerimonia di apertura accompagnata dall’Inno di Mameli eseguito dal C.M. “San Filippo Neri”. A seguire ci saranno le premiazioni dell’appuntamento sportivo. Sarà allestito un “Villaggio degli Atleti”. Nel contempo ci ci saranno tante altre iniziative come “Pompieropoli” a cura dell’associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano organizzato da Tavolo Eventi (piazza Carroccio) (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30). Oppure il laboratorio di pizza per bambini/e – Pizzeria “Le Coccinelle” (Via D’Azeglio 5) (fino circa 11.30) (prenotazioni ed info entro il 21/9 allo 0331/430043). Per l’occasione ci sarà anche l’associazione “Green in town odv” di Legnano che con uno stand presenterà il suo progetto “Le api del Castello”. Avis Legnano sezione Villa Cortese metterà a disposizione gonfiabili e uno stand informativo. Ci sarà anche la mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico di Villa Cortese nella sala consiliare. Per le vie della città i cittadini potranno camminare per le bancarelle del Mercatino degli Hobbisti. Grandi e piccini potranno anche provare a tirare con l’arco con gli Arcieri del Roccolo. Insomma saranno numerose le attività proposte per rendere indimenticabile la domenica di festa.
Lunedì 25 settembre ci sarà la tradizionale Fiera Autunnale per le vie del paese e nel contempo si potrà visitare la mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico di Villa Cortese. Sarà anche proposto il pranzo con risotto con pesce persico e miascia – “L’isola che non c’era” in piazza Carroccio. Per gli amanti dei piatti tipici lombardi non mancherà la cassoeula al PalaVilla (su prenotazione) alle 21. A seguire la serata danzante con Giacomo Ferrari e con Aurora e Omar Codazzi.
Ma gli appuntamenti di questo inizio autunno scoppiettante proseguiranno senza sosta tra musica, tornei di scacchi e anche beneficenza. Per esempio venerdì 29 settembre ci sarà lo spettacolo in dialetto milanese “La veggia età” della Compagnia Teatrale “I Catanaj” evento promosso da Alzheimer Cafè di Villa Cortese, Cerro Maggiore, San Vittore Olona. Mentre sabato 30 settembre alle 10.30 si terrà lo spettacolo “Un barattolo di stelle” realizzato da associazione “Camminiamo Insieme” e dalle 19.00 “Tutti insieme per l’Emilia”: aperitivo, cena ed ore 22.00 spettacolo – concerto “Oxxxa” a favore degli alluvionati di Modigliana (FC) (PalaVilla, Via P.Kolbe 35). Si penserà all’ambiente domenica 8 ottobre alle 8.00 si terrà al pulizia dei boschi con ritrovo in piazza Mazzucchelli. La rassegna terminerà sabato 21 ottobre alle 21.00 con la serata danzante accompagnata dall’orchestra Marco e Alice al PalaVilla.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.