I villeggianti dell’immondizia
18 Settembre 2023
Come quasi tutti i weekend, il “fungo” nell’area verde vicino a casa si riempie all’inverosimile di spazzatura domestica di tutti i tipi.
“Gli insofferenti del pattume”, non penso siano tutti senza fissa dimora, ma nostri concittadini che pagano la TARI, quindi non si spiega logicamente questo fenomeno di maleducazione.
Per individuare queste piccole discariche, si potrebbe facilmente domandare agli addetti alla raccolta dei rifiuti, che pazientemente ripuliscono queste vergogne.
Occorrerebbe piazzare delle telecamere che riprendano questi “soliti ignoti” e sanzionarli come meritano, come capita oltralpe, dove occorre pagare la multa per non incorrere in sanzioni più gravi.
Ogni provvedimento ovviamente ha un costo, ma sarebbe ripagato dagli incassi delle contravvenzioni e soprattutto avrebbe un impatto maggiore sull’educazione delle persone, che in questi casi sembra non avere.
Invito tutti i cittadini sensibili al problema, ad inviare segnalazioni di fatti analoghi, per mappare uno stile di vita, che non è poi così sconosciuto in città.
Grazie per l’attenzione
Tiziano Beretta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.