Quantcast

Go Club Legnano invade il Museo Archeologico Sutermeister

Il torneo organizzato dall'associazione legnanese è stato vinto dal milanese Roberto Foschi che, con questo risultato, ha inoltre raggiunto il grado di 1° Dan

Go Club Legnano

Go, il più antico gioco da tavolo, impazza nel Museo Archeologico Sutermeister. Domenica 17 settembre si è tenuto un partecipato torneo vinto da un milanese: Roberto Foschi che, con questo risultato, ha inoltre raggiunto il grado di 1° Dan.

A sfidarsi nella corsa alla “colonizzazione” del goban (la tavola da gioco che rappresenta il mondo) ben 21 goisti provenienti da tutta Italia. Tra loro il più giovane era Vladimir Munteanu, arrivato dalla Romania apposta per partecipare all’evento.

Il vincitore che ha ribaltato ogni pronostico e rimanendo imbattuto fino alla fine, è stato per l’appunto il milanese Foschi. Al secondo posto si è classificato Alessandro Martinelli da Roma, mentre al terzo Andrea Mori da Livorno. Sono stati premiati per le loro prestazioni degne di nota anche Giovanni Lini (Milano), Roberto Tamburini (Ravenna), Ivan Andreoni (Milano) e il già citato Vladimir Munteanu (Romania).

L’iniziativa organizzata dal Go Club Legnano ha quindi riscosso un ottimo successo sotto ogni profilo: «Ringraziamo la Ludoteca Alto Milanese per il supporto all’evento e, in particolar modo, al personale del Museo Civico Sutermeister per averci concesso l’utilizzo della struttura che è stata una bellissima cornice per l’evento».

Go Club Legnano

Il Go

È un gioco per due giocatori, bianco e nero, caratterizzato da regole molto semplici che danno origine ad una strategia sorprendentemente complessa. La tavola da gioco (detta goban) è un reticolo di 19 righe orizzontali e 19 righe verticali, che si intersecano in 361 incroci.
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’associazione legnanese www. goclublegnano.wixsite.com
Chi vuole iscriversi all’associazione o semplicemente scoprire questa realtà potrà aggregarsi agli incontri settimanali che l’associazione organizza in collaborazione con la ludoteca AltoMilanese.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore