Quantcast

L’allerta per le gravi emergenze arriva a tutti i cellulari della Lombardia

Martedì 19 settembre a mezzogiorno l'intera regione sarà coinvolta nella sperimentazione che porterà alla nascita del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

it-alert sistema emergenze nazionale

Martedì 19 settembre, intorno a mezzogiorno, tutti i cellulari della Lombardia riceveranno un messaggio di allarme. Si tratta di un test che rientra nella sperimentazione del sistema di allarme pubblico denominato IT-alert, già effettuato in alcune altre regioni italiane nei mesi scorsi.

Il sistema è pensato per essere utilizzato in futuro in caso di gravi emergenze oppure di catastrofi imminenti o in corso: nelle casistiche ipotizzate ci sono le precipitazioni molto intense, il maremoto, il collasso di una grande diga, l’attività vulcanica ma anche gli incidenti nucleari, quelli rilevanti in impianti industriali o emergenze radiologiche.

In tutti questi casi IT-alert invierà messaggi ai cellulari dei cittadini che si trovano nell’area interessata, per informarli e aggiornarli di quanto sta accadendo. Per ricevere l’allerta non è necessario né avere una app apposita né di iscriversi al servizio: semplicemente i messaggi (simili agli SMS ma con una tecnologia differente) arrivano a ogni apparecchio acceso nella zona dedicata, anche in caso di sovraccarico delle linee telefoniche.

Il 19 settembre quindi avverrà il test nell’area della Lombardia: in questi giorni i dipartimenti di Protezione Civile della Regione e della Provincia di Varese hanno iniziato a istruire i Comuni su come informare i cittadini. Dopo la giornata test è inoltre possibile compilare un questionario le cui risposte contribuiranno a implementare il sistema e ad apportare eventuali modifiche. Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha comunicato che in seguito ai primi cinque test regionali (Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna) sono stati quasi 800mila i cittadini che hanno partecipato al questionario. Per maggiori informazioni si può consultare la sezione FAQ (domande più frequenti) del sito nazionale CLICCANDO QUI.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore