Da Milano a Mantova (passando per Sabbioneta): una vacanza on the road davvero speciale
Quando ci sono parecchi chilometri da affrontare, come in questo caso, è sempre meglio essere certi di avere a disposizione un veicolo affidabile e sempre efficiente, in grado non solo di percorrere ogni strada, ma anche di garantire una guida sicura
Sono sempre di più le persone che scelgono l’automobile come mezzo di trasporto quando si tratta di partire per una vacanza. In macchina è possibile davvero raggiungere ogni posto, e si può decidere anche di non pianificare alcun percorso preciso, fermandosi lungo la strada, man mano che si incontrano luoghi interessanti da visitare.
Tuttavia, per chi è in cerca di un suggerimento per la propria vacanza, ecco un itinerario dedicato interamente alla Lombardia, per tutti coloro che amano l’arte, ma anche le grandi storie d’amore.
Prima di iniziare, però, un piccolo consiglio.
Quando ci sono parecchi chilometri da affrontare, come in questo caso, è sempre meglio essere certi di avere a disposizione un veicolo affidabile e sempre efficiente, in grado non solo di percorrere ogni strada, ma anche di garantire una guida sicura. A tale scopo, la scelta migliore, potrebbe essere quella di lasciare a casa la propria auto e affittarne una.
Scegliendo il capoluogo lombardo come punto di partenza, sarà ancora più semplice trovare la vettura giusta, rivolgendosi al punto di noleggio auto a Milano Linate di Maggiore. Così facendo, non solo si avrà la possibilità di scegliere il tipo di automobile più adatta alle proprie esigenze, ma anche di avere a disposizione un’assistenza costante, per l’intera durata del contratto di noleggio. Per viaggiare tranquilli e davvero senza pensieri.
Ecco, adesso sì che possiamo iniziare.
Le tappe del nostro itinerario in realtà sono solo 2, ma le cose da vedere e da fare sono davvero tantissime. Una volta lasciata Milano, la prima destinazione sarà Sabbioneta, un luogo unico, quasi magico, dove il tempo sembra essersi fermato. La storia di questo incantevole borgo, infatti, è strettamente legata alla famiglia Gonzaga, una delle più importanti del Rinascimento, che fece erigere Sabbioneta dal nulla, dando vita a quella che, secondo i canoni dell’epoca, era “la città ideale“, con proporzioni e armonie ben definite, e con una forma estremamente particolare.
La cittadina è stata progettata a forma di stella, con sei punte, e un’alta cinta muraria, estremamente suggestiva. Ma i luoghi da visitare sono davvero tanti, dal Palazzo Ducale al Teatro Giardino, per immergersi in un’atmosfera che sembra essere rimasta quella del XV secolo, e che ancora si respira, ad ogni angolo.
Ma abbiamo parlato di storie d’amore.
Ed è per conoscere una delle più celebri e celebrate del Rinascimento, che lasciamo Sabbioneta per raggiungere la seconda e ultima tappa di questo itinerario così insolito, Mantova. In particolare, un luogo che suggeriamo di visitare assolutamente, è il maestoso Palazzo Te, un sito davvero unico che, oltre ad essere uno dei palazzi nobiliari più belli di tutti i tempi, è un tributo all’amore e una dimostrazione di assoluta devozione da parte di un amante alla sua amata.
Ma non vogliamo svelarvi niente. Lasciamo che scopriate tutti i dettagli una volta arrivati qui, tra i meravigliosi affreschi di Giulio Romano e gli immensi giardini.
Allora, curiosi di sapere chi sono i due innamorati? Non vi resta che saltare in macchina e partire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.