Quantcast

Rimozione piante a Nerviano dopo il maltempo, è ancora polemica

L'assessore precisa che le piante di proprietà comunali, sia già cadute che pericolanti, sono oggetto da giorni di un intervento

Albero

Ancora polemica sulla rimozione degli alberi a seguito del maltempo a Nerviano. Tutto parte da una interrogazione presentata dal consigliere comunale di opposizione Massimo Cozzi, con la quale chiede chiarimenti sulla rimozione di piante nella stradina sterrata adiacente il cimitero di Garbatola che conduce al canale Villoresi. Essendo le essenze di proprietà privata, Cozzi domanda come mai la pubblica amministrazione sia intervenuta quando sul territorio sono presenti altre piante di proprietà comunali non ancora rimosse.

Immediata la risposta dell’assessore Sergio Parini che con una nota stampa replica alle eccezioni elevategli da Cozzi. «Mercoledì 30 agosto si svolgerà la “Camminata sotto le stelle” tradizionale evento sportivo nell’ambito della Festa Granda di Garbatola e gli organizzatori avevano segnalato che il percorso risultava ancora ostruito da una decina di piante, impedendone il regolare svolgimento – puntualizza Parini – trattandosi di una vicinale pubblica per la quale non erano giunte segnalazioni in precedenza ho eseguito personalmente un sopralluogo con un dipendente comunale e passando dalle parole ai fatti, contrariamente a qualcun altro, ho pensato di risolvere il problema in poco più di un’ora».

Parini ricorda anche che nella mattina del 29 agosto  la pista ciclabile di via Carlo Porta (distante un paio di centinaia di metri dalla vicinale in questione) è stata liberata da un albero “privato” abbattutosi dopo il temporale dell’altra notte e che «le piante sulle proprietà comunali  sia già cadute che pericolanti, sono oggetto da giorni di un intervento che sta progressivamente normalizzando la situazione»

Laconico il commento della sindaca Daniela Colombo: «Prima la polemica per i presunti ritardi negli abbattimenti (in realtà si tratta di adempimenti pianificati), ora questa diatriba per interventi evidentemente troppo tempestivi: siamo alla commedia dell’assurdo utile solo a strappare un sorriso di tolleranza verso chi, consigliato da pessimi suggeritori, sembra aver perso ogni capacità di discernimento».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore