In “Toga, piccozza e ramponi” il rapporto di don Arioli, ex parroco di Rescalda, con la montagna
L’opera, a cura di Giovanni Scognamiglio, sarà presentata domenica 10 settembre, all’oratorio San Luigi Gonzaga di Rescalda. I proventi della vendita del volume saranno interamente devoluti al Comitato Maria Letizia Verga e all'Opera Cardinal Ferrari
Sarà pubblicato nei prossimi giorni “Toga, piccozza e ramponi”, il primo libro dedicato al rapporto tra don Antonio Arioli, parroco di Rescalda dal 1959 al 1997, e la montagna, a cura dell’autore rescaldese Giovanni Scognamiglio.
Il sacerdote lodigiano (1918-2011), caratterizzato da un profondo legame spirituale con le “terre alte”, nell’esercizio della sua funzione pastorale coinvolse intere generazioni di rescaldesi in attività alpinistiche ed escursionistiche nella consapevolezza di come la montagna possa rappresentare una straordinaria scuola di vita.
L’obiettivo del curatore del volume è raccogliere, attingendo dall’esperienza diretta e dalla viva voce di chi si legò alla sua corda, il patrimonio di aneddoti, immagini inedite, insegnamenti e valori che don Antonio trasferì e condivise con i propri parrocchiani tra gli anni’50 e gli anni’90 del secolo scorso.
Dai compagni di cordata reclutati, senza preavviso, in fabbrica, alle messe celebrate in tenuta alpinistica, passando per fugaci salite notturne sulle Grigne, il terribile incidente sul Resegone e la montagna come antidoto al bullismo, si alzerà il sipario su una serie di episodi che si tramandano di generazione in generazione, ma che, senza essere messi nero su bianco, rischierebbero, prima o poi, di andare perduti.
I proventi della vendita di questo libro, in coerenza con la missione svolta da don Antonio al fianco degli ultimi, da lui idealmente raccolti nelle “Tre D” (deboli, dimenticati e disgraziati), saranno interamente devoluti all’associazione Comitato Maria Letizia Verga, attiva nello studio e nella cura della leucemia e del linfoma del bambino, e all’associazione Opera Cardinal Ferrari che accoglie quotidianamente persone adulte in difficoltà socioeconomica alle quali dona pranzo, igiene e assistenza.
Il volume, che si apre con una prefazione di Gilles Ielo, Sindaco di Rescaldina, sarà presentato domenica 10 settembre, alle ore 16.30, all’oratorio San Luigi Gonzaga di Rescalda, in occasione della Festa dell’Uva. L’accompagnamento musicale dell’evento sarà a cura del gruppo musicale Rescalda è leggenda.
Giovanni Scognamiglio, classe 1985, vive a Rescaldina, con la moglie Patrizia e la figlia Miranda, e lavora a Milano, dove si occupa di consulenza in comunicazione d’impresa. Escursionista, alpinista e sciatore, è autore del libro “PIZ. Volti e luoghi delle Guide Alpine della Valmalenco” (2022).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.