Knights Basket e la serie B Nazionale: “Noi ci siamo, adesso Legnano dacci una mano!”
Presentazione della squadra in un clima sereno e sorridente, ma anche con qualche cenno polemico sull'esonero di Eliantonio e l'ingaggio di Piazza. Obiettivo playoff, con una "squadra bella nel gioco, ma anche brutta e cattiva nel raggiungere i risultati sperati"
Dopo 19 anni di presidenza (primato in una carica dirigenziale della società battuto solo dal general manager Maurizio Basilico arrivato a quota 27), Marco Tajana torna a richiamare collaborazione alla città che “dovrebbe essere orgogliosa di avere un club di basket tra i migliori a livello nazionale”. Un appello durante la presentazione della nuova squadra che parteciperà al campionato di serie B Nazionale: “Noi ci siamo ancora una volta con tanta passione e l’entusiasmo di sempre, ma abbiamo bisogno di sentire concretamente la vicinanza dei legnanesi. Mi riferisco alla prossima campagna abbonamenti con obiettivo superare le 780 tessere della passata stagione, ma anche a un sostegno da parte de mondo imprenditoriale, per sponsorizzazioni utili ad assicurare l’aspetto economico (nuovo main sponsor è la Sae Scientifica, ndr), e a collaborazioni all’interno del consiglio direttivo, aperto a nuovi ingressi”.
Presentazione avvenuta al PalaBorsani in un clima sereno e sorridente, così intenso da essere sottolineato nell’intervento di coach Paolo Piazza, il primo “tifoso” del presidente Tajana, quando ha tenuto a precisare come il suo entusiasmo “sia coinvolgente e tale da rendere Legnano una tra le società più invidiate a livello nazionale. Io – ha spiegato il tecnico – adesso sono orgoglioso di essere qui con una squadra che dovrà essere bella sul piano del gioco, ma anche brutta e cattiva nel raggiungere i risultati sperati”.
Proprio l’ingaggio di Piazza è stato oggetto del momento più “polemico” della serata, con i chiarimenti di Tajana anzitutto sull’esonero di Eliantonio: “E’ stata l’amicizia che ci ha portato a sbagliare i tempi della decisione. Averla ritardata è stata un male, per Riccardo e per noi stessi. Ma è così. Quando esiste un forte legame, si può sbagliare per troppo affetto. Lui è arrabbiato, ma non c’erano più i presupposti per proseguire”. Quindi, la precisazione su Piazza: “Paolo non aveva impegni con alcuna società. Non aveva accordi e non aveva firmato alcun contratto prima del nostro. Le accuse della Sangiorgese sono inutili. Con loro abbiamo sempre attiva una importante collaborazione giovanile con l’ABA, tuttavia, lo sappiamo, siamo forti di una robusta rivalità. I nostri derby sono veri derby. Noi siamo felici delle loro sconfitte e altrettanto loro gioiscono delle nostre”. Ovazione per il presidente che, si vedeva, teneva parecchio a svelare questi concetti, dopo il chiacchierio che aveva caratterizzato la partenza di Eliantonio e l’arrivo di Piazza.
La parola salvezza non è stata minimamente sfiorata nei vari interventi, anzi: “La nostra ambizione è un posto nei playoff – così Tajana – . Per questo obiettivo, sarà bene partire bene subito. Giudico la squadra competitiva e in grado di fare questo risultato. Una squadra con un giusto mix di giocatori esperti e giovani, e l’aggiunta di uno straniero comunitario, Raivio, il cui ritorno conferma quanto Legnano sia sempre attrattivo per un giocatore di livello internazionale. Il campionato è nuovo, impegnativo anche per le trasferte lunghe, ma ci troverà pronti”.
Il roster ritrova i confermati Casini (capitano), Sacchettini, Marino e Amorelli, i neo acquisti Ghigo, Fragonara, Gobbato, Sipala, Planezio, Raivio, gli under Gallazzi, Pirovano, Dagri e Ferrario. Nello staff tecnico, ritroviamo Giglietti insieme a Saini e a Pogliana. Preparatori, Pocaterra e Scala. Staff medico, Mele, Milani e Saitta. Accanto a Tajana e a Basilico, in società Fagotti, Casale, Giudici, Martinelli. Tra i collaboratori più vicini, Fossati, Gerosa e Tamborini
Per i Knights le prime amichevoli in programma sono sabato 2 settembre, alle 19 a Bernareggio, e mercoledì 6 settembre, alle 17.30 a Fiorenzuola. Primo incontro ufficiale la gara di Supercoppa il 9 settembre al Palaborsani, alle 19, contro Omegna.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.