Quantcast

Emergenza caldo: le 10 regole d’oro e le iniziative dei Comuni del Legnanese

Alcuni Comuni hanno incrementato incrementano visite e servizi agli anziani. Le regole di Ats da seguire in questi giorni di caldo

anziana accaldata

Ats Città Metropolitana segnala che per i prossimi giorni è previsto il raggiungimento del «massimo livello di allerta per le ondate di calore». È inoltre previsto un incremento atteso di ricoveri e soprattutto della mortalità per i soggetti a rischio.

Le condizioni di caldo estremo rappresentano infatti un rischio per la salute in presenza di fattori di rischio che possono determinare una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridurre la possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi. Il rischio diventa maggiore per i seguenti soggetti:
– le persone anziane;
– i neonati e i bambini piccoli;
– le donne in gravidanza;
– le persone con malattie croniche (in particolare malattie polmonari, cardiovascolari, diabete, malattie neurologiche come il morbo di Parkinson e le demenze);
– le persone con disturbi psichici gravi;
– le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti;
– le persone che assumono regolarmente alcuni tipi di farmaci che possono aumentare il rischio di eventi avversi legati al caldo;
– le persone che fanno uso di alcol o droghe;
– le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta;
– le persone con condizioni socio-economiche disagiate.

ATS Città Metropolitana di Milano suggerisce quindi  a tutti di cittadini di seguire le “10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo”. Per i soggetti a rischio, inoltre, in caso di necessità è fondamentale non assumere autonomamente iniziative di revisione delle terapie in corso, ma contattare il proprio Medico di medicina generale.

I cittadini residenti a Milano possono contattare il Comune tramite il numero 020202, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 18.00, attivo fino al 31 agosto. Sarà possibile richiedere l’attivazione di alcune prestazioni di assistenza domiciliare, tra cui la consegna dei pasti a domicilio e il sostegno per l’igiene personale e della casa. Gli operatori possono inoltre fornire un supporto telefonico relazionale e provvedono a un monitoraggio telefonico in caso di ondate di calore.

Per gli altri Comuni di ATS Milano, i cittadini possono consultare i siti istituzionali per conoscere le iniziative promosse per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione suscettibile. Di seguito le iniziative dei Comuni del Legnanese.

LEGNANO – Il Comune ha attivato il Progetto “estate gentile” in collaborazione AUSER, con un numero telefonico per gli anziani, contattabile per esigenze di aiuto. Coloro che aderiscono al progetto vengono poi contattati quotidianamente dai volontari per raccogliere informazioni e fornire supporto.

CANEGRATE  – L’assistente sociale dell’area anziani-disabili incrementa le visite domiciliari e si rende disponibile per colloqui presso il domicilio degli utenti al fine di evitargli spostamenti nelle ore più calde.

RHO – Il Comune di Rho ha predisposto numeri telefonici dedicati all’emergenza. Personale adeguatamente formato potrà inoltre fornire ascolto e orientamento, pasti a domicilio, compagnia, inserimenti al centro anziani (area climatizzata), supporto disbrigo pratiche, trasporto per visite, esami e terapie.

(https://www.ats-milano.it/notizie/come-affrontare-caldo-estivo).

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore