La Festa dello Sport di Legnano torna a settembre: 40 società in mostra al parco Falcone e Borsellino
L'evento si terrà il 10 settembre. Nelle aree tematiche polivalenti sarà possibile provare i diversi sport, assistere alle esibizioni e ricevere informazioni
Nel 2022 la location di piazza Mercato era stata criticata perchè priva di spazi all’ombra. Così l’intero direttivo dell’ASSL (Associazione società sportive Legnanesi) ha raddrizzato il tiro e per il 2023 ha deciso di collocare la Festa dello Sport “ al Parco Falcone e Borsellino, in pieno centro città. L’evento si terrà a settembre – esattamente domenica 10 – e non più a giugno, «con il duplice obiettivo – spiega il presidente dell’ASSL, Carlo Bandera – di fare incontrare la bellezza dello sport cittadino unito in un solo luogo, e dare la possibilità alle singole società di promuovere la propria attività».
«Nella location della festa – precisa il presidente – saranno predisposte aree tematiche polivalenti dove convivranno le diverse società che si occupano delle stesse discipline. Ci sarà l’area dedicata al calcio, al rugby, alle arti marziali, alla pallacanestro (nel nuovo playground dei Knights), alla pallavolo, alla ginnastica, alla danza (con tanto di pedane) e al baseball. In questo modo tutti potranno provare i diversi sport, assistere alle esibizioni e ricevere le relative informazioni».
L’evento, così strutturato e denominato “Incontriamo la bellezza dello sport legnanese: festa dello sport 2023”, sarà anche uno stimolo per «fare stare insieme le società e trovare punti comuni, al di là delle divisioni». «Lo sport è bellezza e cultura – osserva Bandera – e questa giornata è pensata per fare gustare a tutti la possibilità di fare sport».
Oltre alle aree tematiche ci saranno gli stand tradizionali dove si potranno ricevere informazioni sullo sport di proprio interesse, e un palco sul quale, durante la giornata, tutte le società sportive potranno presentare la loro mission. Le pedane per la danza saranno collocate nel piazzale davanti alla fontana del supermercato Esselunga. Al momento sono già 40 le società che hanno aderito all’evento settembrino, un numero superiore a quello delle adesioni registrate lo scorso anno.
La festa avrà inizio alle 10 e proseguirà senza sosta fino alle 18: a breve sarà comunicato il programma nel dettaglio. Oltre al sostegno e alla collaborazione del Comune di Legnano, che ha affidato ad ASSL l’organizzazione, la manifestazione è patrocinata da Sport e Salute e da Coni Lombardia. Non sono invece previsti stand gastronomici in quanto l’obiettivo è quello di lasciare spazio attività commerciali del centro cittadino che potranno così beneficiare del movimento di persone generato dalla manifestazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.