Quantcast

La saga famigliare di questa estate: “I Monteleone”

libro sul comodino

I Monteleone
di L.T. Ingrosso
ed. Baldini & Castoldi
€ 20.00

L’estate è la stagione giusta per gustarsi una bella saga familiare, densa di personaggi, dilatata nel tempo e nelle pagine, carica di pathos ma anche di riflessioni. Fra le mille pubblicate, merita sicuramente una menzione d’onore “I Monteleone”, la saga sulla famiglia dell’alta borghesia milanese che ci permette di ripercorrere novant’anni di storia italiana, dal 1931 a oggi.

Si parte con il trisavolo Roberto, si attraversa il Dopoguerra e il boom economico, si passa per la fulgida Milano degli anni Ottanta e si arriva ai giorni nostri post pandemia: una vera epopea che  – più che raccontare – “mostra” la Storia che si dipana mentre i membri di questa famiglia – legati da moltissimo amore, ma spesso diversi per carattere e destino – la vivono sulla loro pelle.  Nel ritratto corale di Lucia Tilde Ingrosso tutti i membri della famiglia Monteleone trovano collocazione e modo di esprimersi. Si fa così la conoscenza di: una contessa che volge lo sguardo al secolo passato, un’attrice bella e tormentata, un giudice vittima eroica degli Anni di piombo, un medico tutto assistenza ai più bisognosi e zero vita privata, un faccendiere apparentemente privo di remore e proprio per questo dotato di grande fascino, un’integerrima self made woman, una giovane studente di
antropologia e un famosissima stilista di moda in eterna lotta con il proprio corpo…

Tutte le storie personali si intrecciano in questo romanzo che va avanti e indietro nel tempo, sulla scia delle emozioni che vuole raccontare e del personaggio su cui vuole accendere un occhio di bue, come a teatro. Eppure non sono monologhi, quelli dei personaggi, ma un vero dialogo fra membri di una famiglia unita, che ha coscienza del suo passato e guarda al futuro, ma soprattutto che ha un terribile segreto da custodire…

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore