Quantcast
Palio di Legnano

Il cavallo scosso dell’Oca vince il Palio di Siena tra cadute e sorpassi

Per "Zio Frac", montato al canapo da Carlo Sanna, è il secondo Palio vittorioso, così come per il fantino. Una carriera con tante cadute

Palio di Siena , agosto 2023, le prove

Il cavallo scosso dell’Oca vince il Palio di Siena dedicato all’Assunta, in una carriera caratterizzata da diverse cadute, soprattutto quelle della Giraffa prima e della Pantera poi, quando entrambe erano al comando.

Per “Zio Frac”, montato al canapo da Carlo Sanna, è il secondo Palio vittorioso. Nel luglio 2022, aveva vinto con il Drago dopo quello del . Anche per il fantino, che, a Legnano, a maggio ha corso con San Martino, si tratta del secondo successo, dopo quello dell’agosto 2017 con l’Onda.

Trenta minuti di mossa convulsa, poi la partenza. subito in testa la Giraffa, che sbanda al primo San Martino e scivola. In testa passa la Pantera che sembra avviarsi al successo in perfetto controllo, quando il cavallo, all’ultimo San Martino, perde il posteriore e finisce sul tufo. Alle sue spalle, arriva velocissimo lo scosso dell’Oca che resiste all’ultimo attacco della Torre e vince un palio incredibile.

Il cavallo della contrada della Giraffa e quello della contrada dell’Istrice, a seguito di infortuni riportati durante la corsa sono stati “prontamente trasportati alla clinica veterinaria Il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi che si riterranno necessari”, rende noto il Comune di Siena con un comunicato.

Ricordiamo le accoppiate. Per ogni contrada, il cavallo assegnato e il fantino
Istrice: Antine Day, Gugliemi
Giraffa: Abbasantesa, Atzeni
Aquila: Viso D’Angelo, Pusceddu
Bruco: Zenis, E. Bruschelli
Drago: Vitzichesu, Coghe
Torre: Tabacco, Carboni
Pantera: Anda e Bola, Bartoletti
Oca: Zio Frac, C. Sanna
Chiocciola: Reo Confesso, Zedde
Tartuca: Schietta, Murtas

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore