Cinque mete per una gita fuori porta a Ferragosto
Si avvicina Ferragosto e per chi sta ancora aspettando le vacanze o trascorre l'estate in città è l'occasione per una gita fuori porta
Cascate, isole lacustri, sentieri e riserve naturali: si avvicina Ferragosto e per chi sta ancora aspettando le vacanze o trascorre l’estate in città è l’occasione per una gita fuori porta. Ecco cinque proposte per mete e itinerari all’insegna della natura a un paio d’ore da Legnano.
GIRO DEL SOLE E GIRO DELLA LUNA
Agra riserva agli amanti del trekking due diversi percorsi che si intersecano come anelli contigui, tra boschi di betulle e panorami mozzafiato: il Giro del Sole e il Giro della Luna. Il Giro del Sole si affaccia sul lato soleggiato della montagna: lungo il suo percorso si trovano dei bellissimi belvedere con vista sul Lago Maggiore. Il Giro della Luna, invece, affaccia sul lato nord della montagna ed è costellato di betulle e castagni e di statue dedicate alla fauna locale.
CASCATE DELL’ACQUAFRAGGIA
Le cascate dell’Acquafraggia, che colpirono anche Leonardo da Vinci, si trovano a Borgonuovo, in provincia di Sondrio, e “nascono” dall’omonimo torrente che ha origine dal pizzo di Lago e crea poi una serie di cascate, tra cui quelle più in basso sono le più suggestive. Nel complesso naturalistico sono presenti un percorso attrezzato che permette di conoscere l’ambiente che circonda le cascate, con tanto di terrazze panoramiche, ma anche diversi itinerari escursionistici che partono proprio dalle cascate.
MONTE ISOLA
Monte Isola, a meno di 30 chilometri da Brescia, con i suoi 12,5 chilometri quadri è l’isola lacustre più grande del Vecchio Continente. Si può andare alla scoperta dei suoi 12 borghi lungo sentieri nel bosco, vecchie mulattiere e stradine asfaltate ma senza traffico automobilistico ma anche girarla in bici o optare per un tour in barca. È inoltre possibile salire al Santuario della Madonna della Ceriola, uno dei luoghi più panoramici di tutto il Lago d’Iseo, e rilassarsi in spiaggia o con un picnic.
RISERVA NATURALE DELLE PIRAMIDI DI ZONE
Le “piramidi” – anche chiamate “fate di pietra” – sono formazioni di deposito morenico di sabbia, massi e ciotoli alte fino a 30 metri che lasciano a bocca aperta. Raggiungerle è possibile attraverso l’omonima Riserva naturale delle Piramidi di Zone, che si estende su una superficie di circa 21 ettari al cui interno c’è un percorso circolare di media difficoltà, lungo il quale ci sono cartelli che danno informazioni sul fenomeno delle piramidi di terra.
OASI DI SANT’ALESSIO
L’Oasi di Sant’Alessio è un’area naturale protetta situata a Sant’Alessio con Vialone, in provincia di Pavia. L’oasi offre tre diversi percorsi: il percorso europeo, farfalle e colibrì e il percorso tropicale lungo i quali si possono ammirare animali sia liberi che nelle gabbie o nelle voliere, tra i quali anche specie rare e a rischio di estinzione. All’interno dell’oasi si trova anche il millenario Castello di Sant’Alessio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.