Parco del Roccolo, il maltempo ha compromesso 200.000 mq di verde
L'area verde è stata sorvolata da un drone. Nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di rimozione delle piante cadute lungo le strade consorziali. L'area è ancora chiusa
Il maltempo abbattutosi lo scorso 24 luglio ha compromesso circa 200.000 mq del parco del Roccolo, il Plis che si estende tra i comuni di Canegrate (capofila), Arluno, Busto Garolfo, Parabiago, Casorezzo e Nerviano.
Questo bilancio, ancora parziale, è stato ufficializzato oggi, lunedì 7 luglio, a seguito dell’analisi delle immagini registrate attraverso il sorvolo di un drone. Gli esperti hanno così visionato le aree del parco più colpite. La porzione forestale danneggiata è quella in parte pubblica e in parte privata. Tra le perdite più importanti accusate, quella della grande quercia che, per lungo tempo,ha dominato solitaria i campi del Roccolo. Per l’amministrazione di Canegrate, comune capofila del Plis, è il simbolo del colpo «durissimo inferto dall’evento del 24 luglio al patrimonio arboreo del nostro comune: un terzo delle piante pubbliche distrutto, altrettante compromesse».
Nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di rimozione delle piante cadute lungo le strade consorziali. Si ricorda che nei Comuni di Canegrate e Busto Garolfo è ancora in vigore l’ordinanza di divieto di pubblico transito nel Parco del Roccolo.
Parco del Roccolo: divieto di accesso sino al termine della messa in sicurezza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.