“Voglio 10mila euro”: la lettera è un’estorsione, arrivano i carabinieri di Castellanza e scatta l’arresto
La ditta taglieggiata è un autonoleggio e le attività d’indagine sono state avviate nelle ultime settimane del mese di luglio dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio
Prima la lettera, poi le telefonate. Alla fine sono arrivate anche le manette per un 63enne che ha tentato di portarsi a casa danaro da un’attività economica del Sud del Varesotto, ma che ha trovato un imprenditore che invece di assecondare il pizzo e pagare ha comporto il 112 e ha denunciato. E così nei giorni scorsi i militari della stazione di Castellanza, Compagnia di Busto Arsizio, hanno dato esecuzione a una misura di custodia cautelare in carcere.
La ditta taglieggiata è un autonoleggio e le attività d’indagine sono state avviate nelle ultime settimane del mese di luglio dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio dopo che la vittima, un imprenditore, si è rivolta ai militari intimorita per il rinvenimento di una lettera minatoria con una richiesta estorsiva di 10mila euro. Richiesta successivamente reiterata anche attraverso telefonate effettuate da diverse cabine telefoniche di diversi comuni. L’uomo, che ha agito in concorso con un complice non ancora individuato, è stato identificato grazie anche a diversi servizi di osservazione effettuati dai militari. Il gip di Busto Arsizio, ritenendo sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari a carico dell’indagato ha pertanto accolto la richiesta della Procura di applicazione della misura cautelare.
L’arrestato, al termine delle attività di rito è stato portato in carcere a Busto Arsizio a disposizione dell’autorità giudiziaria. «Ancora una volta» commentano dai vertici dell’Arma, «emerge l’importanza per gli imprenditori, vittime di estorsione, di riporre fiducia verso l’Autorità Giudiziaria e l’Arma dei Carabinieri impegnati in un’efficace azione di contrasto al fenomeno criminale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.