Osservatorio civico e il PGT a Legnano: “Tutto già deciso in Comune, altro che partecipazione”
L'Osservatorio definisce la decisione della Giunta di mettere a disposizione i documenti a inizio agosto "una beffa", perchè la data entro la quale si potranno presentare le osservazioni sarà il 15 settembre
“PGT di Ferragosto, partecipazione non ti conosco”. La buttano sull’ironia quelli dell’Osservatorio civico nell’affrontare l’argomento del PGT, diventato d’attualità in un periodo anomalo, com’è appunto quello ferragostano. La critica è rivolta proprio ai giorni a disposizione dei soggetti competenti in materia ambientale e degli enti territorialmente interessati che possono presentare le loro osservazioni ai fini della Valutazione ambientale strategica.
“La beffa, oltre alla messa a disposizione dei documenti a inizio agosto, sta nella data entro la quale si potranno presentare le osservazioni: il prossimo 15 settembre! Quindi i giorni a disposizione per studiare una gran mole di documenti saranno ben pochi”, un passo della nota diffusa e in cui viene criticato l’operato dell’assessore Fedeli “che proclamava a gran voce che il PGT poggiava sulla partecipazione e che non ha nemmeno ancora risposto alle proposte che noi di “Osservatorio Civico” avevamo presentato al documento di indirizzo del PGT già nello scorso mese di ottobre 2022, 15 pagine fitte di note ed osservazioni sottoscritte da più di 20 cittadini legnanesi”.
L’appello quindi dell’Osservatorio civico è indirizzato al sindaco e all’assessore all’urbanistica “almeno di smetterla di usare la parola partecipazione, il mese di agosto non è certo il momento giusto per pubblicare i documenti di una variante urbanistica che cambierà il volto della città per i prossimi decenni. I proclami e gli slogan della giunta Radice non riusciranno a nascondere ai legnanesi il fatto che in realtà determinate decisioni vengono prese solo ed esclusivamente da pochi nel palazzo”.
Di seguito il comunicato integrale
Proseguendo con i metodi consolidati, che il Sindaco Radice contestava una volta quand’era all’opposizione, nel mese di agosto ecco che vengono emessi all’improvviso i documenti relativi al nuovo Piano di Governo del Territorio.
La beffa, oltre alla messa a disposizione dei documenti a inizio agosto, sta nella data entro la quale si potranno presentare le osservazioni: il prossimo 15 settembre! Quindi i giorni a disposizione per studiare una gran mole di documenti saranno ben pochi.
L’assessore Fedeli, che proclamava a gran voce che il PGT poggiava sulla partecipazione, non ha nemmeno ancora risposto alle proposte che noi di “Osservatorio Civico” avevamo presentato al documento di indirizzo del PGT già nello scorso mese di ottobre 2022 !, 15 pagine fitte di note ed osservazioni sottoscritte da più di 20 cittadini legnanesi.
Chiediamo quindi a Sindaco ed assessore all’urbanistica almeno di smetterla di usare la parola partecipazione, il mese di agosto non è certo il momento giusto per pubblicare i documenti di una variante urbanistica che cambierà il volto della città per i prossimi decenni.
Osservatorio Civico esaminerà comunque i documenti e seguirà, senza sconti, tutta la fase che l’amministrazione comunale solo ora sta frettolosamente portando avanti per approvare il nuovo PGT.
I proclami e gli slogan della giunta Radice non riusciranno a nascondere ai Legnanesi il fatto che in realtà determinate decisioni vengono prese solo ed esclusivamente da pochi nel palazzo.
Osservatorio civico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.