riLegnano e il termovalorizzatore di Neutalia: “C’è bisogno di un deciso cambio di rotta”
L'ex sindaco Centinaio aveva contestato alla lista civica un pensiero ben diverso da quello manifestato durante la sua amministrazione. Oggi la risposta: "Il progetto cui abbiamo contributo e che abbiamo da poco approvato è molto diverso rispetto al revamping di 9 anni fa"
Arriva via social la risposta della lista civica riLegnano, a firma del coordinatore Roberto Casero, ad Alberto Centinaio, dopo la lettera aperta dell’ex sindaco sull’approvazione della delibera che ufficializza l’allacciamento del teleriscaldamento di Legnano all’impianto di Neutalia a Borsano.
Ciao Alberto,
grazie mille per la tua mail, mi ha fatto molto piacere riceverla.
Hai ragione, il nostro no di allora è cambiato in un sì, attento ma convinto, a questo progetto.
Sono sicuro che ricorderai che la nostra opposizione al revamping di allora, però, era ben motivata: da una parte ci preoccupavano, e continuano ad essere oggetto di forte attenzione, i possibili rischi per la salute legati alle emissioni dell’impianto; dall’altra temevamo che quel progetto ci avrebbe legati mani e piedi ad una politica dei rifiuti basata sull’incenerimento. Certo, ci sarebbero stati anche aspetti positivi come l’alimentazione del teleriscaldamento, ma allora, come oggi, ci sembrava che solo quello non potesse essere sufficiente.
Il progetto cui abbiamo contributo e che abbiamo da poco approvato è molto diverso rispetto al revamping di 9 anni fa: la fabbrica dei materiali, per quanto oggi possibile, c’è, così come un cammino chiaro verso la massima riduzione possibile dei rifiuti che, non solo non sarà in contrasto con gli investimenti nel termovalorizzatore, ma è proprio una delle basi su cui è stato costruito il piano economico-finanziario di questo progetto.
Abbiamo detto sì questa volta con alle spalle l’introduzione della tariffa puntuale che, come era prevedibile, sta dimostrando che anche a Legnano si possono raggiungere livelli molto più alti di raccolta differenziata. Anche questo è un percorso che avevamo iniziato allora e che oggi, finalmente, possiamo portare a compimento.
Abbiamo lavorato insieme per tanti anni, sai che sappiamo essere insistenti e ostinati ma cerchiamo sempre di essere razionali e non ideologici. La scienza ci dice che andare avanti per la strada che abbiamo percorso fino ad oggi non è possibile e che c’è bisogno di un deciso cambio di rotta. Al tempo stesso sai meglio di noi che la politica è l’arte del possibile e che ogni cambiamento deve essere condiviso con i cittadini e tenere conto dell’impatto che avrà sulle nostre vite. A noi piace muoverci in questo spazio stretto, cercando soluzioni ambiziose, difficili da trovare, coraggiose, che hanno sicuramente un impatto sul modo in cui abitiamo il pianeta che ci ospita ma al tempo stesso consapevoli che non si può chiedere ai cittadini di smettere di produrre rifiuti o utilizzare l’auto per qualunque spostamento senza offrire loro il tempo e i mezzi necessari per cambiare stile di vita. La sfida della ricerca della “terza via” che è alla radice della nostra e della tua esperienza politica.
Senza la nostra intransigenza e il coraggio di tutta la tua amministrazione di mettere da parte quella proposta di revamping, oggi avremmo un impianto molto potente, famelico e “vecchio” e non ci sarebbero Neutalia, gli impianti di economia circolare e, probabilmente, neanche la tariffa puntuale.
Nessuno di noi allora avrebbe potuto prevedere cosa sarebbe successo ma, come spesso accade, quando il seme è lasciato cadere nel terreno fertile alla fine dà buon frutto. Quindi spero che anche tu, come noi, sia orgoglioso non solo del teleriscaldamento, che è un risultato importante, ma di tutto questo progetto e di tutto quanto in più, questi 9 anni di dubbi, decisioni difficili e passione hanno portato al nostro territorio. E’ un cammino che è iniziato insieme a te e che oggi fa un altro passo importante.
In questi giorni iniziamo a partire per le vacanze e non siamo tutti a Legnano, ma a settembre, se vorrai, a me e, sono sicuro, anche a tutti i riLegnanini storici, farebbe molto piacere incontrarti per un saluto e una chiacchierata.
A presto e grazie ancora per il tuo messaggio.
Un abbraccio,
Roberto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.