L’ironia dell’ex sindaco Centinaio a riLegnano: “Grazie per aver cambiato idea sul teleriscaldemanto collegato a Neutalia”
E' amichevole ma anche ironico il ringraziamento di Centinaio alla lista civica oggi a favore del progetto ma nella precedente amministrazione di centrosinistra fortemente critica. Un cambio di indirizzo oggetto di una lettera al coordinatore dell'associazione
Usa toni amichevoli ma finemente ironici Alberto Centinaio, ex sindaco di Legnano, che primo fra tutti, durante la sua amministrazione, aveva promosso il progetto di collegare il teleriscaldamento all’impianto, allora, di Accam. La lettera aperta a Roberto Casero, coordinatore della lista civica riLegnano, diffusa anche alla stampa, è delicata nei toni ma non possono sfuggire vecchi contrasti tra Centinaio e il gruppo consiliare che oggi fa parte della maggioranza.
«Gentile Roberto Casero, scrivo a lei in quanto coordinatore e storico esponente della lista civica Ri- Legnano che ha sostenuto la mia amministrazione dal 2012 al 2017 e sostiene l’attuale Giunta Radice – inizia così il messaggio dell’ex sindaco – . Il motivo è semplice: ho letto che è stato approvato il Piano industriale di Neutalia che tra l’altro prevede l’allacciamento del teleriscaldamento di AMGA al termovalorizzatore di Borsano. E’ di queste sere in Consiglio comunale la discussione come al solito non priva di polemiche. Per questa scelta da voi sostenuta va il mio personale ringraziamento per quello che questo può contare».
Quindi un po’ di amarcord amministrativo: «Ricorderà quanto mi sono battuto per questa operazione duramente osteggiata ideologicamente da lei e dalla sua componente politica. Parlavate di “rifiuti zero”, fabbrica dei materiali, chiusura definitiva del termovalorizzatore e via dicendo. Ricordo, se la memoria non mi tradisce, anche un viaggio a Reggio Emilia, città che stava progettando la costruzione di un impianto, mai realizzato, definito fabbrica dei materiali».
Infine, l’ironico ringraziamento per un cambio di opinione sull’argomento: «Sono molto contento del vostro radicale cambiamento di indirizzo così come quello dell’attuale Giunta su un tema tanto delicato. Grazie anche alla vostra scelta vedo realizzato un importante obiettivo a cui tenevo molto e che, a mio modesto parere, va nella giusta direzione anche a ragione dei noti cambiamenti climatici che hanno colpito anche la nostra città. Voglia portare il mio saluto a tutte le componenti della sua lista civica. Cordialità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.