Vigili del Fuoco in piazza del Popolo a Legnano, proseguono gli interventi di messa in sicurezza
Gli uomini del distaccamento di via Leopardi in questi giorni di emergenza non si sono mai fermati, hanno lavorato no stop per dare risposte anche ai privati cittadini che si sono trovati in difficoltà
Non sono ancora ultimati gli interventi di taglio alberi e messa in sicurezza nelle aree colpite dal maltempo abbattutosi lunedì 24 luglio. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 luglio, i Vigili del Fuoco di Legnano si sono recati in piazza del Popolo a Legnano per sistemare i rami pericolati di una pianta. Le operazioni si sono svolte sotto lo sguardo di diversi legnanesi di passaggio.
Gli uomini del distaccamento di via Leopardi in questi giorni di emergenza non si sono mai fermati, hanno lavorato no stop per dare risposte anche ai privati cittadini che si sono trovati in difficoltà. Mercoledì 26 luglio si sono occupati anche delle operazioni di taglio delle essenze più ingombranti, come quella di viale Gorizia che è stata portata via oggi da un’apposita gru.
Il Comune ha segnalato che sono state decine le chiamate agli uffici comunali di Legnano da parte di cittadini che chiedono informazioni sulla procedura da seguire per l’abbattimento di alberi pericolanti o comunque considerati pericolosi. Proprio per questo sono state date alcune indicazioni su come procedere con la comunicazione di intervento d’urgenza per l’abbattimento delle alberature utilizzando la modulistica appositamente pubblicata sul sito del comune.
Decine di chiamate in comune a Legnano per l’abbattimento di alberi
Nel contempo Legnano così come i Comuni dell’Alto Milanese colpiti dal maltempo hanno avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale. La procedura, va detto, non comporta garanzie di risarcimento, ma le amministrazioni del Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese che hanno scelto la strada del form per le segnelazioni sperano così di velocizzare la raccolta delle informazioni e la loro successiva trasmissione al Pirellone.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.