A Bollate al via la riqualificazione di piazza della Chiesa
L’obiettivo dell’Amministrazione è di far tornare quel luogo un punto di incontro e aggregazione, più fruibile da parte dei pedoni e dei cittadini che amano vivere la città anche a piedi
Inizieranno martedì 25 luglio i lavori di riqualificazione e rifacimento della pavimentazione di piazza della Chiesa a Bollate. Area di proprietà della Parrocchia San Martino. L’obiettivo dell’Amministrazione è di far tornare quel luogo un punto di incontro e aggregazione, più fruibile da parte dei pedoni e dei cittadini che amano vivere la città anche a piedi.
Ecco gli interventi
È prevista la sostituzione della pavimentazione in porfido, ridefinizione degli spazi destinati agli alberi, ripristino dei tratti di marciapiede rovinati dalle radici, eliminazione dei parcheggi, rialzo della piazza alla quota dei marciapiedi. Nell’ambito dei lavori, come da perizia agronomica, verranno tolti i 6 alberi della specie “Magnolia Grandiflora” che negli anni hanno avuto difficoltà di crescita per il poco spazio di sviluppo a disposizione, mentre le radici, alla ricerca di aria e acqua, si sono propagate intorno alle aiuole provocando pericolosi sollevamenti del porfido e dei marciapiedi.
Come previsto dal Regolamento comunale per la Gestione e Tutela del Verde Pubblico e Privato, a titolo di compensazione, gli alberi rimossi verranno successivamente sostituiti con 4 nuovi esemplari di “Pyrus calleryana Chanticleer” a pronto effetto, sistemati, come richiesto dalla Parrocchia, in modo da lasciare maggiori spazi aperti e valorizzare meglio la vista della facciata della Chiesa appena restaurata.
La specie “Pyrus calleryana Chanticleer” scelta in sostituzione delle magnolie, spiegano dal Comune risulta molto più «adeguata perché, oltre ad avere una crescita contenuta, è anche caratterizzata da una buona resistenza alla siccità e all’inquinamento. Inoltre è più bella grazie all’abbondante fioritura bianca primaverile e alla colorazione rossa delle foglie nel periodo autunnale. In generale è una specie più adatta agli spazi limitati come quelli della piazza della Chiesa riqualificata».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.