Alla Baitina del parco Altomilanese si ricordano i fratelli Cervi con la Pastasciutta Antifascista
Quattordicesima edizione dell'evento organizzato dal Comitato Antifascista di Busto Arsizio con una rete di associazioni, movimenti e comitati. La serata proseguirà con la musica
Il Comitato Antifascista organizza la 14° edizione della “Pastasciuttata Antifascista” in memoria dei fratelli Cervi con il sostegno di Rete Antifascista Altomilanese, Il Circolone, Adl Varese sindacato di base, PCI Busto e Gallarate, Partito della Rifondazione Comunista Gallarate, Rete Cooperazione Educativa, Rete Varese Senza Frontiere Unione Popolare Varese, Unaltrastoria Varese Unione Popolare Varese.
L’evento si svolgerà alla Baitina del Parco Altomilanese sabato 22 luglio a partire dalle 19 (prenotazione entro oggi, 20 luglio scrivendo a progettoantifascistaxba@gmail.com )
L’evento arriverà giorno dopo l’incontro con Adelmo Cervi, uomo che incarna la storia e il sacrificio di una grande famiglia contadina antifascista che ha di fatto inaugurato quella che è oggi una grande tradizione: ricorda infatti la pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi al loro paese il 27 luglio del 1943 alla caduta di Mussolini.
Il Comitato prosegue quell’insegnamento coltivando questa piccola storia locale di “Pastasciuttate Antifasciste”. Diciamo grazie a chi ci accoglie, quest’anno sarà la Baitina, e a chi starà con noi a parlare di antifascismo qui e oggi, mangiando in compagnia la pastasciutta della memoria e cantando con Annachiara.
Si dice che l’antifascismo, linfa che attraversa la nostra Costituzione, sia “di tutti”. Noi diciamo che l’antifascismo è degli antifascisti, non è questione di parole o forma, è questione di pratica e di sostanza. “Sono antifascista”; è qualcosa che ha a che fare con l’essere, con lo stare al mondo con gli altri. Non ci può essere delega. Stare al tavolo insieme, mangiare, far festa, pensare, ricordare chiede presenza. “L’anno che sta arrivando, tra un anno passerà. Io mi sto preparando, è questa la novità”.
Durante la serata si potrà firmare a sostegno di alcune iniziative portate avanti sia a livello nazionale che locale. Una è StopBorderViolence, un’iniziativa dei cittadini europei, per chiedere alla Commissione Europea di garantire e applicare anche nei confronti dei migranti quanto è previsto dall’art. 4 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea contro (repressione, torture e trattamenti disumani nei confronti di tutti gli individui.(https://www.stopborderviolence.org/it/eci-sbv-ita/)
Un’altra è sostegno della pace la proposta di una giornata di “mobilitazione europea contro la guerra”. Si tratta di un progetto per una prima corale manifestazione dei popoli europei contro le politiche dei governi che continuano a sostenere la guerra. In una stessa data, da definirsi a breve, si svolgeranno contemporaneamente manifestazioni in tutta Europa. Il conflitto Russia Ucraina che ci pone di fronte a seri rischi nucleari, oltre a procurare ingenti perdite di vite umane e distruzione va, al pari di altri, assolutamente fermato! Si aderisce a questa importante iniziativa, sia individualmente che collettivamente inviando una mail a: (mobilitazione.europea.pace@gmail.com)
La terza è una petizione contro il nuovo ospedale unico di Busto-Gallarate, la quarta è la proposta di legge sul salario minimo di Unione Popolare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.