Nuovo vicecommissario di Polizia Locale in arrivo a San Giorgio entro fine anno
L'assunzione di un pari categoria del vicecommissario dimessosi a maggio è stata annunciata dal sindaco in risposta ad un'interrogazione di Forza Italia
Entro fine anno arriverà a San Giorgio su Legnano un nuovo vicecommissario di Polizia Locale, che riporterà a quattro unità l’organico sangiorgese del Comando unico del paese e di Canegrate. Lo ha spiegato il sindaco Claudio Ruggeri durante l’ultima seduta del consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione di Forza Italia che chiedeva conto proprio delle intenzioni dell’amministrazione rispetto al ripristino dell’organico.
«Il Comando unico di Polizia Locale di Canegrate e San Giorgio su Legnano – ha sottolineato il primo cittadino – consta attualmente di un commissario capo comandante, un vicecommissario, due assistenti scelti, un assistente esperto e tre agenti in capo a Canegrate e due sovrintendenti, un agente e una collaboratrice amministrativa in capo a San Giorgio. A seguito di dimissioni a metà maggio del vicecommissario, questa amministrazione provvederà all’assunzione di un pari categoria dopo l’estate, comunque entro la fine dell’anno».
«Per fortuna si intende andare a rimpiazzare il vicecommissario entro la fine dell’anno – la replica del capogruppo degli Azzurri Francesco Nucco -. L’invito è quello di andare a rafforzare maggiormente il personale». Anche così, infatti, l’organico della Polizia Locale rimarrà «inferiore al “teorico” rapporto di un agente ogni mille abitanti», come aveva sottolineato il gruppo consiliare nell’interrogazione.
La scelta del Comando unico, peraltro, va proprio nella direzione di sopperire alle carenze di organico «Sarebbe bello poter aumentare il numero degli agenti – ha infatti ribadito il sindaco -: l’istituzione del Comando unico, nonostante non vada a coprire il famoso agente per mille abitanti, ha voluto dare una soluzione ad una problematica di paese in cui c’è la percezione che ci siano pochi agenti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.