Una crociera a Legnano? Possibile, se vivi in via Pio X|, secondo un residente
30 Giugno 2023
Egregio Direttore, avrei voluto scriverle per annunciarle del sito web di mio Papà, protagonista negli anni 70-80 della pittura siciliana, e dell’idea di ricongiungerlo nei 70 anni del loro matrimonio con Mamma, in quel luogo di pace e serenità così curato e poetico che è il Cimitero Parco di Legnano. Invece mi tocca scriverle che dopo “Natale in Crociera” film che ho girato nel 2007 sulla Costa Serena, da più di 10 giorni ormai sono un’altra crociera, proprio nella mia abitazione in Via Pio XI a Legnano.
Una crociera molesta, ahimè, e rumorosa, 24h su 24h, con motori sempre accesi ma più scroscianti dopo le 21, quando grazie al generatore della Residenza per Anziani Il Palio, si salpa …. Mi conceda direttore un po’ di ironia per descrivere una situazione grave e incivile. Quest’anno sarà per mancata manutenzione o qualche problema tecnico e del tutto privo di insonorizzazione il generatore, immagino dei climatizzatori della RSA, ci delizia con un “zzzzzzzzzzzzz” tutto il giorno.
Pensi che bello tornare a casa, non più luogo di quiete e riposo ma tutt’altro …. Grazie alla disponibilità dei Vigili Urbani e all’URP ho già inviato un email al Comune per chiedere un loro intervento e soprattutto dell’Arpa per verificare il rumore, ma mi creda il fonometro possono piazzarlo anche a centinaia di metri dalla fonte del rumore, sicuramente risulterà sopra la soglia consentita per legge. Email girate alla RSA, chiaramente senza risposta, una RSA prestigiosa sento dire, spero mantenga lo stesso prestigio risolvendo questa situazione che tanti disagi sta provocando e che pare sia anche un reato, disturbo alla quiete pubblica e rumori molesti.
La saluto e la ringrazio Direttore, se vuole la invito … io stasera come tutte le sere salpo con la mia Crociera, peccato che la mattina il risveglio non è a Istanbul o Barcellona … ma sempre sul mio terrazzo in Via Pio XI a Legnano, diventata ormai una plancia della Nave.
Sperando presto in una soluzione del problema ringrazio per l’ospitalità sua e del vostro Legnanonews
Cordialità
Giovanni Argante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.