Rugby Sound Festival 2023: tutti a ballare sotto la pioggia con i i Planet Funk e i Motel Connection
Si sono scaldati i "motori" in vista della prima serata sold out. Sicurezza sull'Isola del Castello rafforzata anche per tenere lontani i furbetti
La pioggia non ha fermato il Rugby Sound Festival 2023. Il folto pubblico che questa sera, giovedì 29 giugno, ha aperto la prima serata della nuova edizione ha ballato e cantato sotto l’acqua sulle note dei Planet Funk. Poi le nuvole hanno lasciato l’Isola del Castello e sul palco sono saliti Motel Connection che hanno portato il loro A/V Show. Si sono così scaldati i “motori” in vista della prima serata sold out del palinsesto, ossia, per venerdì 30 giugno con i Teenage Dream e Finley Live.
Prove generali anche sul fronte dell’Ordine Pubblico dove c’è in prima linea la Polizia di Stato di Legnano guidata dal dirigente Ilenia Romano. Il dispositivo di sicurezza, ormai rodato in questi anni, ogni volta viene perfezionato con la complicità di tutti i protagonisti coinvolti. A collaborare tra gli altri la Polizia Locale, i carabinieri, la Croce Rossa e la Protezione Civile.
Isola del Castello sicura e off-limits per i furbetti
La sicurezza sull’Isola del Castello è stata, quindi, rafforzata anche per tenere lontani i furbetti. Innanzitutto via per San Vittore e in via per Fornasone sono state transennate a tutela dell’ordine e della sicurezza. Una scelta pensata per mantenere libera la carreggiata: in quanto rappresenta una delle vie di fuga importante in caso di necessità. Per evitare intrusioni (scavalcamenti, bagarinaggio e stazionamenti vietati) sono stati predisposte attività di pattugliamento dell’area anche perimetrale dell’Isola. Ed inoltre tutta la pista ciclabile è stata transennata. I varchi di ingresso sono stati adeguatamente presidiati e delimitati così da poter favorire anche deflusso e l’eventuale esodo.
Nella zona dietro al Maniero, in prossimità del ponte che si affaccia in via Fornasone, la Croce Rossa ha installato la sua centrale operativa: un punti di riferimento sul fronte sanitario. In questo contesto sono stati attivati 25 soccorritori. Due pattuglie appiedate hanno presidiato la zona del palco. In vista delle serate sold out la Croce Rossa metterà in campo anche un medico.
Durante la serata non sono state registrate criticità o interventi di una certa gravità.
Galleria fotografica di Daniele Zaffaroni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.