Fiamme in una ditta di cosmetici a Rescaldina vicino alla Saronnese: “Nessun pericolo chimico”
Una densa colonna di fumo nero è salita in cielo ed è stata avvistata anche a Legnano, una persona avrebbe riportato ferite. Nel tardo pomeriggio la comunicazione: nessun pericolo chimico
Incendio vicino alla provinciale Saronnese a Rescaldina. Una densa colonna di fumo nero verso le 15.30 di oggi (24 giugno) è salita in cielo ed è stata avvistata anche a Legnano. Ad essere interessata è la zona industriale sul territorio rescaldinese. Le fiamme sono divampate in un edificio (il capannone di una ditta di cosmetica) che si affaccia sulla via provinciale Saronnese vicino all’autostrada sul confine tra Legnano e Cerro Maggiore.
Sul posto i Vigili del Fuoco tra cui quelli di Legnano. Ed è anche intervenuto un elicottero e un’ambulanza dell’Sos Uboldo per soccorrere una persona che sarebbe rimasta ferita. Numerosi i curiosi che si sono soffermati sul posto creando code sulla provinciale. A fronte di ciò le Autorità invitano i cittadini a «non fermarsi lungo la provinciale ed evitare di avvicinarsi al luogo dell’incendio».
Il Comune di Rescaldina ha comunicato di essere in attesa di «informazioni su eventuale rischio chimico» ed ha precisato che «l’incendio non ha interessato gli impianti, ma una zona di deposito bancali. Eventuali prescrizioni saranno comunicate con altoparlanti dai mezzi di polizia locale». Per il momento, quindi, non sembra ci sia un pericolo reale.
Infatti, attorno alle 17.30, ecco il “cessato allarme” in un comunicato diffuso sui social: «Desideriamo rassicurare tutti i cittadini in merito all’incendio, nel frattempo domato, che ha interessato l’Azienda LISAP.
Le autorità e i nuclei di intervento presenti in loco hanno appurato che l’incendio ha interessato solo la zona di stoccaggio, coinvolgendo bancali e materiali cartacei e plastici.
Non c’è nessun pericolo chimico, né prescrizioni da seguire. Invitiamo pertanto a non diffondere allarmismi e a seguire indicazioni e prescrizioni solo se provengono direttamente dagli organi ufficialmente preposti».
Sul posto a dirigere il traffico durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza ci sono i carabinieri della Stazione di Rescaldina e la Polizia Locale. Con loro anche le Gev del parco che si sono attivate per dare una mano. Presente anche un’ambulanza del 118 (Sos Uboldo) per soccorrere una persona.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.