Iniziati i lavori per il nuovo supermercato in via Milano a San Giorgio su Legnano
I lavori per il nuovo supermercato porteranno al paese anche una rotatoria tra via Aldo Moro e via Milano e l'ampliamento la rete ciclabile
Al via dopo anni di attesa l’intervento per la realizzazione del nuovo supermercato Eurospin in via Milano a San Giorgio su Legnano, all’altezza dell’incrocio con via Aldo Moro. Il cantiere porterà in paese una media struttura di vendita che al momento manca – soprattutto dopo la chiusura della Coop di via Garibaldi – dotata di un parcheggio ad uso pubblico con almeno 30 posti utilizzabili senza vincoli.
I lavori interesseranno un’area di 9mila metri quadri al momento non edificata, ma non saranno realizzati a discapito del verde: tra le opere compensative previste c’è infatti la ripiantumazione del patrimonio arboreo dell’area dove sorgerà il nuovo supermercato, che anzi dovrà avvenire in misura superiore a quella attuale del 40%: il 60% del verde tornerà “a casa”, ovvero sarà ripiantumato nell’area stessa oggetto dei lavori, mentre per il restante 40% la collocazione sarà individuata dall’amministrazione comunale.
I lavori porteranno in paese anche novità in termini di viabilità: sempre a titolo di opere compensative all’altezza dell’incrocio tra via Aldo Moro e via Milano sarà infatti realizzata una nuova rotatoria e verrà ampliata la rete ciclabile cittadina prolungando la pista ciclo-pedonale già esistente dall’incrocio di via Pasubio fino alla stazione di Canegrate. Il progetto prevede anche la riqualificazione dell’area di via Buozzi, dove verrà realizzato un parcheggio con area di manovra per i mezzi pesanti, verranno completati l’illuminazione pubblica e il marciapiede e sarà risistemata l’area verde con nuove piantumazioni e la realizzazione di un’area ludica non attrezzata, e quella di via del Campaccio, dove verranno sistemate la banchina stradale e quella della bretella di collegamento con la piattaforma ecologica.
Quello di via Milano non è l’unico cantiere attualmente attivo in paese: è infatti iniziata anche la prima fase dei lavori che cambieranno volto all’area che fino al 2009 ha ospitato la sede cittadina della ex Tessiture di Nosate, storica industria tessile dell’Alto Milanese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.