Quantcast

Moravia, Quasimodo, Fallaci e Angela: le tracce per il tema di maturità

Poco dopo l'apertura dei plichi elettronici già circolavano le indiscrezioni sulle probabili tracce. 800 i maturandi impegnati a Legnano

Maturità 2017: prima prova

Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti“, Quasimodo con  la poesia “Alla nuova luna” che invita alla riflessione sul progresso scientifico e Piero Angela con un brano tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”.
Queste le tracce indicate dai quotidiani on line e Skuola.net per la prima prova del tema di italiano alla maturità.

Tra i testi argomentativi, oltre a Piero Angela, anche un brano tratto da “Interviste con la storia” di Oriana Fallaci,  e «L’idea di nazione» con un testo tratto da Federico Chabod. Tra le tracce di attualità, una lettera scritta nell’epoca pandemica dall’allora Ministro dell’Istruzione Bianchi che invitava a reintrodurre le prove scritte negli orali di maturità e l’“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” articolo del giornalista di Repubblica Marco Belpoliti pubblicato nel 2018

Alle 8.30 il Ministero dell’Istruzione ha rivelato la sua parte di chiave per aprire i plichi contenenti le tracce della prima prova.

Gli studenti hanno sei ore per completare il tema:  possono scegliere tra sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

A Legnano sono circa 800 i maturandi alle prese con l’ultima prova per concludere il ciclo di studio scolastico. Il saluto del Direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia Luciana Volta

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore