Cooperativa Sociale La Ruota di Parabiago: “Ambiente e inclusione vanno a braccetto”
A San Giorgio Su Legnano un progetto scolastico che ha visto giovani con disabilità salire in cattedra e insegnare ai bambini delle scuole elementari progetti ambientali
Più di 50 bambini delle classi prime della scuola elementare Rodari di San Giorgio su Legnano hanno partecipato al progetto “Orto in cassetta” organizzato dalla Cooperativa Sociale La Ruota di Parabiago e gli insegnanti della scuola.
Nei mesi di aprile e maggio, i bimbi dell’istituto Rodari hanno seguito i laboratori organizzati dai “Green Heroes”, gli eroi del verde, del “Progetto Officina”, il servizio sperimentale della Cooperativa La Ruota destinato alle persone fragili per una vera e totalizzante inclusione. Il progetto “Orto in cassetta” ha visto protagonisti i giovani con disabilità del Progetto Officina della Cooperativa La Ruota che sono letteralmente “saliti in cattedra” e hanno accompagnato i bambini alla scoperta di attività creative attente all’ambiente e all’ecologia.
Nello specifico, i giovani del Progetto Officina hanno insegnato ai piccoli studenti di San Giorgio su Legnano a realizzare “l’orto in cassetta”, un vero e proprio orto realizzato nelle classiche cassette di legno, attraverso laboratori teorico/pratici capaci di stimolare la creatività e la curiosità dei bambini. Gli incontri hanno permesso ai bambini di osservare in prima persona la coltivazione, la nascita e lo sviluppo di semplici ortaggi da consumare a tavola insieme ai genitori.
«Il progetto si è sviluppato sul duplice binario dell’educazione ambientale e dell’inclusione sociale -spiegano dalla Cooperativa La Ruota-. Da un lato, i laboratori hanno permesso ai bambini di scoprire, divertendosi, le verdure e le piante stagionali; dall’altro, i nostri utenti hanno goduto di un’esperienza unica di accettazione e di partecipazione, indispensabili per una vera inclusione sociale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.