Quantcast

A Rescaldina torna la Festa della Birra: dieci giorni tra birre, musica e buon cibo

Dal 16 al 25 giugno nella sede della Pro Loco torna la Festa della Birra, che quest'anno taglierà il traguardo della 20° edizione

festa della birra rescaldina

Tutto pronto a Rescaldina per il ritorno della Festa della Birra, appuntamento che in paese è ormai un vero e proprio classico e quest’anno taglierà il traguardo della 20° edizione, portando con sé come da tradizione dieci giorni di festa all’insegna di birra, musica e buon cibo con la regia della Pro Loco.

Si parte venerdì 16 con il punk/rock anni ’70, ’80 e ’90 di VerdErame, per poi proseguire sabato 17 con la musica live e lo spettacolo dei Red Moon e domenica 18 con lo swing degli Sugar Pie & The Candymen, che vantano collaborazioni con Renzo Arbore. La settimana successiva inizierà con una serate di risate e chiacchiere tra amici senza musica, per poi proseguire martedì 20 con la quinta edizione del torneo di beer pong della Pro Loco di Rescaldina e mercoledì 21 e giovedì 22 con altre due serata da passare tutti insieme a chiacchierare senza musica. Le casse si riaccenderanno venerdì 23 con il tributo agli U2 degli UDUE, mentre sabato 24 sul palco ci saranno Le Stagioni, cover band che intratterrà il pubblico con il rock emiliano. Si chiude domenica 25 con i Turno di Notte e i grandi successi della musica italiana.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

La Festa della Birra – risultato finale di una macchina organizzativa che muove complessivamente oltre 50 volontari, una trentina dei quali necessari per fare da motore alle sole serate – anche quest’anno proporrà insieme alla musica i piatti che l’hanno resa popolare in paese, come grigliate miste, costate, stinco di maiale, pollo alla birra, panini con wurstel e salamella, chicken nuggets, big burger, brezel e patatine fritte. Con la novità del gulash, che verrà servito con la polenta e permetterà di gustare anche qualora le temperature dovessero abbassarsi un po’ le birre proposte durante i dieci giorni di festa. Birre che anche quest’anno spazieranno dalle birre di qualità ma industriali alle birre speciali, passando per le birre artigianali Due Tocchi di Giovanni Novembre.

Come lo scorso anno, a fare da location alla 20° edizione di uno degli appuntamenti più attesi per Rescaldina sarà la sede della Pro Loco in via Baita, ma anche in questo caso ci sarà una novità: due casette in stile bavarese per la cassa e la distribuzione, che daranno un tocco in più all’atmosfera. «Quest’anno la Festa della Birra compie 20 anni, sono stati 20 anni di continue innovazioni – commenta il vicepresidente della Pro Loco Egidio Ronchi -: ogni anno è diverso dal precedente perché aggiungiamo qualcosa, tra i piatti, nella manifestazione o nell’allestimento dell’ambiente. Un ringraziamento va ai volontari e in particolare al gruppetto di aficionados – sono una decina – che durante tutto l’anno donano il loro tempo alle iniziative ProLoco, che da più mesi stanno preparando questa festa dando sempre la loro disponibilità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore