Quantcast

Addio a Carlo Parolo, tra le anime della sezione Avis di Legnano e della Democrazia Cristiana

I funerali si svolgeranno venerdì 16 giugno alle ore 14.30, nella chiesa di S. Domenico a Legnano

Generico 12 Jun 2023

Si è spento oggi, mercoledì 14 giugno, all’età di 74 anni Carlo Parolo. Attivo nel mondo del volontariato legnanese e tra le anime più importanti della sezione “Cristina Rossi” di Avis Legnano, Parolo è stato la mente illuminata e lo sguardo critico di una solidarietà che mai si è arresa e ha sempre voluto guardare avanti. Innovatore puntuale, per oltre mezzo secolo ha fatto sentire la sua presenza in Avis Legnano, una presenza mai silenziosa e mai banale.

Entrato poco più che maggiorenne, fin da subito si è posto al fianco dei donatori per orientarli e seguirli nella scelta di donare il sangue occupandosi anche del giornale dell’associazione “A tu per tu con l’Avis”, di cui ha ricoperto anche il ruolo di direttore. La passione per i temi della donazione e della raccolta di sangue l’hanno portato a sedere nel consiglio provinciale di Avis e ad assumere nel 2003 la presidenza della sezione legnanese. L’impegno è proseguito nel consiglio regionale e in quello nazionale, dove si è occupato di servizio civile, del rinnovo del contratto dei dipendenti Avis e dell’inserimento dei volontari. Sotto la presidenza di Cristina Rossi, in Avis Legnano ha fatto parte, insieme con Ezio Turconi e sotto lo sguardo attento di Decio Pensotti, dello spirito rinnovatore che ha portato non solamente a modernizzare la sezione, ma anche a far fare ad Avis quell’apertura e quel salto che hanno portato a strutturare Avis Legnano così come la conosciamo oggi. Carlo Parolo c’è sempre stato. Spirito combattivo e presenza costante – ha ricoperto negli anni tutti i ruoli apicali dell’associazione – ha mantenuto uno sguardo attendo alla vita associativa, forte di uno spirito indomito e di un cuore che andava ben oltre i confini dell’associazione. Anche durante la lunga malattia non ha mai smesso di essere presenza attiva e costruttiva di una sezione che accoglie oltre 7.400 donatori attivi. Anche per il suo saluto, non ha scelto un giorno qualunque, ma la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si celebra il 14 giugno.

Il presidente Pierangelo Colavito e tutto il direttivo dell’associazione, insieme con i collaboratori, i volontari e i donatori si stringono alla famiglia Parolo. E sono e saranno profondamente grati a Carlo che da oggi è in cielo accanto ai donatori, ai volontari e ai protagonisti che hanno reso la sezione legnanese di Avis un punto di riferimento territoriale e un moderno fulcro di solidarietà. Carlo Parolo c’è sempre stato e sempre ci sarà per Avis Legnano e per tutta la comunità del volontariato.

Parolo è ricordato altresì per l’impegno politico svolto con passione e dedizione nella Democrazia Cristiana legnanese, rappresentando un punto fermo nelle varie iniziative che animavano la sede del centro cittadino. A lui si devono ricondurre momenti storici di una DC ricca di idee e programmi tali, tra gli anni Settanta e Ottanta, da essere ricordata ancora oggi come un movimento educativo per tanti giovani di allora.

I funerali si svolgeranno venerdì 16 giugno alle ore 14.30, nella chiesa di S. Domenico a Legnano Corso G. Garibaldi n. 92.

I telegrammi sono da inviare a: Famiglia Parolo Via P. Micca n. 42 20025 Legnano.

Come volontà di Carlo non fiori, ma oblazioni ad AIRC.


Le associazioni e le cooperative di Casa del Volontariato piangono la scomparsa di Carlo Parolo, co fondatore della nostra associazione, sempre presente nel Consiglio Direttivo ed attuale Segretario.
Il vuoto immenso per la sua scomparsa è riempito dal ricordo della sua intelligenza, sobrietà, coraggio e impegno costante per il volontariato.
Grazie Carlo!
Sentite condoglianze alla famiglia
Monica Ciardiello, presidente Casa del Volontariato e del Terzo Settore ONLUS

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore