Quantcast

“Bridges of Trust”, un ponte tra Arconate e l’Ucraina: arrivata in paese la delegazione di Pervomaysk

Indicato insieme a Inveruno e Sesto San Giovanni, Arconate prenderà parte ad un ciclo di tavole rotonde che vedrà coinvolti i tre comuni italiani con una delegazione composta dalle relative controparti ucraine

“Bridges of Trust”, un ponte tra Arconate e l'Ucraina

Nell’ambito del bando europeo “Bridges of Trust”, un progetto fortemente voluto dall’Unione Europea per aiutare a ricostruire l’Ucraina attraverso accordi internazionali tra comuni ucraini e dell’UE, il comune di Arconate è stato selezionato tra i primi tre comuni italiani che potranno contribuire alla rinascita del Paese martoriato dalle bombe.

Galleria fotografica

“Bridges of Trust”, un ponte tra Arconate e l'Ucraina 4 di 4

Indicato insieme a Inveruno e Sesto San Giovanni, Arconate prenderà parte ad un ciclo di tavole rotonde che vedrà coinvolti i tre comuni italiani con una delegazione composta dalle relative controparti ucraine, accompagnate dalla Direttrice dell’Associazione delle Città Ucraine. I sindaci delle città di Lozova, Denys Petrenko, di Pervomaysk, Mykola Baksheiev e il capo dipartimento di Romny, Serhii Hrankin, hanno raggiunto Arconate nella serata di domenica 11 giugno e sono stati accolti a Palazzo Taverna dal corpo bandistico Santa Cecilia, che ha suonato gli inni nazionali dei due paesi.

Gli incontri operativi avranno luogo a partire da inizio settimana e coinvolgeranno Arconate nelle giornate di lunedì e martedì presso l’auditorium di via Montello: «Il comune di Arconate –  commenta la consigliera con delega al Gemellaggio e agli Scambi culturali, Silvia Fontana -, accoglie con grande orgoglio la possibilità di prendere parte a questo progetto, al quale, racconta, si è duramente lavorato nei mesi passati. Siamo profondamente convinti che in questo momento l’unica strada percorribile sia mettere a disposizione tutto quanto nelle nostre possibilità, dimostrarsi umanamente vicini e aiutare un Paese che soffre. Presenteremo ai colleghi ucraini diverse possibilità di collaborazione, partendo dall’illustrazione di un accordo quadro come quello del ‘Patto dei Sindaci’ e il ‘Distretto del commercio” dell’Altomilanese, per poi offrire spunti in ambito amministrativo e di organizzazione delle iniziative di volontariato».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Bridges of Trust”, un ponte tra Arconate e l'Ucraina 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore