Chiese di contrada aperte nella notte, omaggio all’aspetto religioso del Palio di Legnano
Le otto chiese di contrada sono state allestite come per le cerimonie di investitura. Buona l'affluenza dei visitatori
Le chiese di contrada del Palio di Legnano si sono aperte alla città per “La Lunga Notte delle Chiese”, Nella galleria fotografica, omaggio alla contrada di Legnarello vincitrice il Palio 2023 e alla chiesa del Santo Redentore.
“La Lunga Notte delle Chiese” a Legnano, venerdì 9 giugno, ha fatto registrare una buona affluenza. Allestite come per le cerimonie di investitura delle rispettive contrade, sono rimaste aperte ai visitatori fino alla mezzanotte
Ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle cerimonie di investitura saranno le guide del Palio di Legnano e i contradaioli: durante la serata è stato possibile visitare la Chiesa dei Santi Martiri Anauniani (Contrada La Flora), la Chiesa del SSs. Redentore (Contrada Legnarello), l’Oratorio di San Bernardino (Contrada San Bernardino), la Chiesa di San Domenico (Contrada San Domenico), la Basilica di San Magno (Contrada San Magno), la Chiesa di San Martino (Contrada San Martino), il Santuario di Santa Maria delle Grazie (Contrada Sant’Ambrogio) e la Chiesa di Sant’Erasmo (Contrada Sant’Erasmo).
L’iniziativa – alla quale collaborano la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, il “Master di II Livello in Museologia, Museografia e gestione dei Beni Culturali” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il corso di “Turismo e Patrimonio Culturale” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – è stata un’occasione per riscoprire il legame tra le contrade, il Palio e le Chiese del territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.