Palio di Legnano: la Croce di Ariberto d’Intimiano è tornata a Legnarello
La festa è proseguita al maniero di via Dante e continuerà a lungo per la contrada tornata a vincere dopo 6 anni
La Croce di Ariberto d’Intimiano, uno dei quattro simboli della vittoria al Palio di Legnano, è tornata al Santo Redentore, chiesa della contrada Legnarello. La cerimonia si è svolta questa sera, sabato 3 giugno, in una piazza gremita dal popolo giallorosso in festa con cori e canti. (video di Antonio Emanuele)
Galleria fotografica
La reggenza, gran priore Alessandro Mengoli, il capitano Matteo Masnata, la castellana Francesca Bandera, lo scudiero Matteo Brusa e la gran dama Cristiana Re è stata accolta in piazza dalle autorità e dalle sette consorelle. Nel corteo anche il fantino Antonio Siri, al terzo successo al Palio legnanese. Nel cerimoniale, in cui don Davide Toffaloni ha sostituito mons. Angelo Cairati, non solo la consegna della Croce, ma anche quella del peso di 1176 grammi d’argento, un’opera d’arte firmata quest’anno da Vittorio Corsini, esponente dell’Accademia di Brera con la quale il Palio di Legnano da tempo ha stretto una proficua collaborazione.
Per la galleria fotografica di Antonio Emanuele, cliccare qui
Il Peso del Palio di Legnano 2023 è firmato dall’artista Vittorio Corsini
In serata, la festa è proseguita nel maniero di via Dante e continuerà a lungo per la contrada tornata a vincere dopo 6 anni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.