Quantcast

Mauro Venegoni, la vita e le battaglie di una famiglia antifascista di Legnano

Appuntamento con la presentazione del libro di Renata Pasquetto, Mimesis Edizioni, sabato 10 giugno dalle 15 alle 18 in Comune a Legnano in piazza San Magno, 9

Generico 29 May 2023

A Legnano presentazione del libro “Mauro Venegoni e i suoi fratelli, la vita e le battaglie di una famiglia antifascista di Legnano” di Renata Pasquetto, Mimesis Edizioni.

Appuntamento sabato 10 giugno, alle 15, in Comune a Legnano in piazza San Magno, 9.

Il nome di Mauro Venegoni, partigiano, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per il contributo dato alla Resistenza, è piuttosto noto: a lui sono stati intitolati spazi pubblici, vie, circoli e sedi sindacali e politiche. Ma chi era veramente? Operaio, comunista tenace e intransigente, dirigente sindacale, audace capo partigiano, fu trucidato con orrende sevizie dalle Camicie Nere nell’ottobre 1944. Per raccontare la sua vita, l’autrice, districandosi tra un’enorme mole di documenti, non può non parlare anche dei fratelli Carlo, Mauro e Pierino Venegoni: uomini indissolubilmente legati da un impegno fatto di coerenza, dedizione, studio e sacrificio personale.

Ne discutono con l’autrice: il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, il segretario generale Cgil Legnano Mario Principe, il presidente Anpi Milano e provincia Roberto Cenati, il presidente nazionale Aned Dario Venegoni, il partigiano Aldo Tortorella (in video), il vice presidente vicario di Anpi nazionale Carlo Ghezzi.

Presenta e coordina Primo Minelli, presidente di Anpi Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore