Quantcast

A Legnano la festa dell’associazione El Condor, un omaggio alle mamme di tutto il mondo

La giornata organizzata dall’associazione El Condor è stata un vero e proprio omaggio a tutte le madri con un'apertura al mondo e alla bellezza dello stare insieme tra le diverse culture

Generico 15 May 2023

Musica, balli tipici e folclore. La comunità sudamericana di Legnano e Alto Milanese in festa con tante altre nazionalità al centro Pertini Il Salice di Mazzafame per celebrare la festa della mamma. La giornata organizzata dall’associazione El Condor è stata un vero e proprio omaggio a tutte le madri con un’apertura al mondo e alla bellezza dello stare insieme tra le diverse culture.

Galleria fotografica

Festa della Mamma al Pertini di Legnano 4 di 9
Festa della Mamma al Pertini di Legnano

Alla giornata di festa era presente il sindaco di Legnano Lorenzo Radice. Presenti i rappresentanti di tante associazioni a partire da Antonio Tola come presidente dell’associazione Laboratorio Quartiere Masaffame. Per la prima volta hanno preso la parola il neo presidente della Consulta dei Nuovi Cittadini, Ladi Vulaj, e il vice presidente Sagna Louis Dialya: «Il nostro impegno – è stato detto – sarà quello di dare voce a chi troppo spesso non ha voce. E questa consulta lavorerà proprio in questa direzione».

Dopo il gustoso pranzo sudamericano, nel pomeriggio bambini e ragazzi hanno dedicato poesie e canzoni alle madri presenti, e tanti sono stati i momenti di festa con balli e danze folcloristiche delle diverse nazioni presenti.

Hilcia Vasquez, originaria di El Salvador, 32 anni, ha ricevuto la fascia di Signora Simpatia: è mamma di  Rodrigo Mendoza, piccolo di tre mesi. Insieme al papà ha fatto una scelta coraggiosa: «Avremmo dovuto interrompere la gravidanza al quarto mese perchè al nostro piccolo era stata diagnosticata una forma microecefalia: nostro figlio – ha raccontato il padre – è nato di due chili con la testa piccola, ma adesso sono passati quattro mesi ed è qui con noi. Per noi la vita è un simbolo, è un dono di Dio».

Signora Eleganza è  Anna Maria Napoli, 60 anni, nata a Busto Garolfo e residente a Legnano, è mamma di 4 figli e titolare di un impresa di pulizie a Legnano.

Ha ricevuto la fascia di madre Simbolo, Valeria Arini, giornalista legnanese e mamma di due bambine di 5 e 8 anni. «Il fatto che due premiate su tre non siano sudamericane – è il commento di Fatima Mendoza, presidente dell’associazione El Condor , anima organizzatrice dell’evento – è per me un grande segno di inclusione e integrazione tra tradizioni e culture diverse. Ringrazio tutti per essere stati con noi».

Nel corso dell’evento il pittore Rene Flores Castro di nazionalità Salvadoregna ha omaggiato il sindaco con un quadro che ritrae Palazzo Malinverni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Mamma al Pertini di Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore