Simone Bacchiocchi dell’ITIS Cannizzaro di Rho tra i migliori studenti di chimica della Lombardia
Solo una manciata di punti hanno separato Simone dalla possibilità di partecipare alla gara Nazionale
Sabato 13 maggio Simone Bacchiocchi, studente dell’ITIS Cannizzaro di Rho, è stato premiato tra i migliori studenti di chimica della Lombardia. Simone è iscritto al secondo anno dell’ITIS Cannizzaro di Rho e nel mese di febbraio ha superato le selezioni per partecipare alla gara regionale dei Giochi della chimica organizzata, come ogni anno, dalla Società Chimica Italiana. La competizione ha messo a confronto i migliori studenti del biennio di tutti gli indirizzi di studio della regione.
“Arrivando quinto – spiega Claudio Bottalo, responsabile Giochi della Chimica, ITIS Cannizzaro di Rho – Simone è stato invitato sabato 13 maggio alla cerimonia di premiazione organizzata al settore didattico dell’Università degli Studi di Milano, che tradizionalmente ospita l’evento. Solo una manciata di punti hanno separato Simone dalla possibilità di partecipare alla gara Nazionale che si terrà tra a Roma il 25 maggio.
La prof.ssa Pellizzari Lisa, insegnate di chimica dello studente, afferma che la propensione di Simone allo studio e all’eccellenza sono davvero a 360 gradi: “Simone non è appassionato di chimica, ma appassionato di conoscenza. Mette impegno e passione in tutto quello che gli permette di ampliare i propri orizzonti”.
Il ragazzo, che attualmente è iscritto all’indirizzo informatico dell’istituto, si trova ora in dubbio su come proseguire i propri studi affascinato da due diversi ambiti disciplinari offerti dal triennio dell’istituto: chimica e informatica: “Mi piace programmare e da sempre mi sono interessato ai computer e all’informatica e così la scelta dell’Istituto Tecnico ad indirizzo informatico è stata del tutto naturale. Durante i primi due anni al Cannizzaro però mi sono appassionato anche alla chimica e adesso mi spiacerebbe lasciare del tutto lo studio di questa affascinate la materia. Credo avrò bisogno di un’ulteriore riflessione prima di riuscire a prendere una decisione definitiva sul mio futuro.”
“Il Cannizzaro da anni promuove e sostiene la partecipazione dei propri studenti ai Giochi della chimica – così il prof. Claudio Bottalo – organizzando appositi corsi di formazione e potenziamento tenuti da un gruppo ben affiatato di ex studenti, ormai diplomati, che hanno vissuto la stessa esperienza negli anni passati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.