Quantcast

“UALZ dal 1985 verso nuovi orizzonti”, in un volume la storia e i valori della Università Anziani Legnano e zona

Le finalità del progetto editoriale spiegato dalla autrice Nuccia Razzini

ualz legnano

“UALZ dal 1985 verso nuovi orizzonti”, disponibile presso la segreteria Ualz, è un volume firmato da Nuccia Razzini, pubblicato in prossimità del quarantesimo compleanno di Ualz, con la finalità di ricostruire, nei suoi elementi fondamentali, la storia tanto ricca di iniziative e di attività. La sua presentazione è avvenuta in questi giorni nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano.

Spiega l’autrice: «Scopo del libro è rendere omaggio ai preveggenti fondatori e a tutti i volontari che le hanno dato vita e continuano a farlo, impegnandovi tempo, competenze ed entusiasmo; presentare i valori dell’associazione, come  il senso di responsabilità nei confronti del proprio territorio e l’attenzione verso una fascia di popolazione, che da carico sociale possa essere trasformata in preziosa risorsa; fornire un repertorio di esperienze nella didattica per gli adulti e soprattutto per la terza e la quarta età, utile anche a chi se ne occupa professionalmente; offrire notizie a chi si interessa di storia locale, poiché molti dei volontari di Ualz hanno avuto importanti ruoli professionali e sociali nel territorio e per i numerosi contributi che l’associazione ha fornito ad iniziative di altre istituzioni e realtà culturali e assistenziali; raccontare quante esperienze di collaborazione intergenerazionale con le scuole aiutino a costruire comprensione e trasmissione di valori tra giovani e anziani».

«Per questo lavoro – conclude Nuccia Razzini – abbiamo seguito un corretto metodo storico, consultando un’ampia documentazione d’archivio, cartacea e fotografica. Lo intendiamo come un primo nucleo, che stimoli approfondimenti e sviluppi futuri».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore