Contrada Sant’Erasmo in visita alla scuola Pascoli, una accoglienza “regale”
Una giornata davvero importante, che si aggiunge ad altre iniziative che negli anni la contrada ha organizzato rivolgendosi ai quartieri bianco-azzurri e soprattutto alle scuole
Un’accoglienza esagerata, quasi regale quella che è stata tributata oggi alla contrada Sant’Erasmo in visita ufficiale alla scuola primaria G. Pascoli, nel rione Canazza, pieno territorio bianco-azzurro. Un appuntamento preparato in modo impeccabile da parte di tutti gli alunni, le maestre e dalla preside Maria Carelli.
I contradaioli Roberta Mascheroni e Mattia Mazza, hanno fatto da tramite, riuscendo così a creare i presupposti per un momento indimenticabile per i bambini ma soprattutto per i reggenti della contrada. Tutti riuniti in una mensa interamente colorata di bianco azzurro, piena di bandiere del corvo, i piccoli scolaretti ci hanno accolto cantando in modo perfetto l’inno ufficiale della Contrada, imparato in pochissimi giorni… in pratica sembrava di essere nel maniero di Via Canazza.
I piccoli hanno anche sfilato come dei provetti capitani e castellane, hanno fabbricato autonomamente corone e spade, finché non è arrivato il momento di provare ed ammirare dal vivo la vera corona della castellana e la spada del capitano. Tra lo stupore generale ed una grande commozione da parte dei contradaioli presenti, il tempo è trascorso piacevolmente. Al tavolo con la reggenza, oltre alla preside, anche gli assessori Guido Bragato e Ilaria Maffei.
Una giornata davvero importante, che si aggiunge ad altre iniziative che negli anni la contrada ha organizzato rivolgendosi ai quartieri bianco-azzurri e soprattutto alle scuole, consapevoli che il mondo del Palio, se vuole continuare ad avere un seguito, si deve sempre più aprire al territorio e soprattutto ai più piccoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.