Quantcast

Ti racconto l’affido, l’esperienza del servizio nel Rhodense

A partire dal 31 maggio, tre appuntamenti online per sensibilizzare all’affido familiare

affido famigliare

Il Servizio Affidi di SERCOP, l’azienda speciale per la gestione dei servizi alla persona partecipata dai Comuni del Rhodense e dal Comune di Nerviano, organizza un nuovo ciclo di incontri dal titolo “TI RACCONTO L’AFFIDO – L’ESPERIENZA DEL SERVIZIO AFFIDI: PERCORSI, PERSONE, PROGETTI DI AFFIDO FAMILIARE” per sensibilizzare al tema dell’affido familiare.

Gli incontri, che si svolgeranno online per permettere a quante più persone interessate di partecipare,  costituiscono un percorso in cui ciascun appuntamento è dedicato all’approfondimento di un tema:

  • 31 maggio, ore 17:30 – 19:00: Incontriamo il Servizio Affidi SERCOP – Presentazione del Servizio Affidi, degli operatori e dell’attività; introduzione all’affido familiare, ai tipi di accoglienza e alle forme di affido.
  • 14 giugno, ore 17:30 – 19:00: Incontriamo le famiglie affidatarie – Testimonianza di due famiglie
    affidatarie del Servizio Affidi che raccontano la loro esperienza.
  • 28 giugno, ore 17:30 – 19:00: Incontriamo le storie dei bambini in affido – Testimonianze di
    bambini e ragazzi sull’essere accolti in una famiglia affidataria.

A condurre le conversazioni saranno Serena Furrer, assistente sociale coordinatrice del Servizio Affidi di SERCOP, e Andrea Marnoni, pedagogista di Associazione Comunità Nuova Onlus. Per iscriversi occorre inviare un’e-mail all’indirizzo centroaffidi@sercop.it entro il 30 maggio: con la conferma di iscrizione verrà fornito il link di collegamento alla piattaforma GoToMeeting valido per tutti gli appuntamenti.

«L’obiettivo di questi incontri è raccontare l’affido, spiegando cos’è e come funziona dal punto di vista normativo ma anche e soprattutto mostrare il valore che l’esperienza dell’affido ha per lefamiglie affidatarie e per i bambini e i ragazzi accolti – ha commentato Francesca Musicco, psicologa responsabile dell’Area Minori di SERCOP -. Per ricevere informazioni sull’affido familiare e sulle forme di accoglienza possibili, il Servizio Affidi di SERCOP ha attivato uno Sportello presso la nuova sede del Servizio Affidi in Via Madonna
67, Rho. Lo Sportello ha cadenza mensile e per accedervi basta fissare un appuntamento scrivendo un’e-mail all’indirizzo centroaffidi@sercop.it.

Azienda Servizi Comunali alla Persona (SER.CO.P.) – Rho (MI) – E’ l Azienda speciale consortile tra i Comuni di: Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Settimo Milanese, Rho, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Vanzago, Nerviano. SERCOP è nata nel 2007 per volontà dei comuni del rhodense per rispondere ai bisogni sociali del territorio, puntando sullo sviluppo di servizi di qualità, mediante interventi mirati alla promozione, al mantenimento e al recupero del benessere dei suoi cittadini e al pieno sviluppo delle persone nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, con particolare riferimento alle persone in stato di maggior bisogno e fragilità. Il principio ispiratore di Sercop è coniugare la competenza e la professionalità nella gestione dei servizi con l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e l’economicità connessa con lo sviluppo della funzione di controllo di gestione. Ne deriva la scelta prioritaria di investire sul capitale umano, in termini di sviluppo di competenze e professionalità, quale leva principale per la realizzazione di servizi di elevata qualità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore