Quantcast

Reazioni allergiche alla primaria di Legnano, la preside: “Attivate procedure di verifica”

I tre bambini portati al pronto soccorso per presunte reazioni allergiche al kiwi consumato alla mensa della scuola Mazzini di Legnano, stanno bene. Inviati ad Ats campioni di cibo e le relazioni dlle maestre

Generico 08 May 2023

La buona notizia è che i tre bambini portati al pronto soccorso (e due mandati a casa con sintomi più lievi) oggi, 9 maggio, per presunte reazioni allergiche al kiwi, consumato alla mensa della scuola Mazzini di Legnano, stanno bene. «Solo uno è ancora ricoverato in osservazione», fa sapere in serata (9 maggio) la preside dell’Istituto di via Dei Salici, Filomena Zaccaro. La dirigente scolastica precisa  che la mensa è di competenza diretta del Comune, il quale  a seguito dell’accaduto ha diramato una nota informando le famiglie sui casi di reazioni allergiche.

«Come scuola abbiamo inviato le relazioni delle insegnanti a Comune e Ats attivando tutte le procedure di verifica e controllo. Fortunatamente adesso i bambini stanno bene – spiega – Saranno le autorità competenti a stabilire le cause di quanto accaduto». Il Comune ha attivato le procedure di segnalazione all’Ats e di raccolta dell’intero pasto per le analisi. 

I genitori, già preoccupati per i disturbi avvertiti da alcuni la scorsa settimana dopo la mensa, chiedono la massima attenzione sul cibo distribuito ai loro figli lamentando un servizio mensa spesso scadente, come segnalato da referenti mensa.

Ambulanze in una scuola primaria di Legnano per reazioni allergiche al kiwi, soccorsi 5 bimbi

Riportiamo anche la nota del Comune

Durante il pranzo alla mensa della primaria Mazzini, quattro bambini che hanno mangiato del kiwi, hanno avuto una reazione allergica; tre di questi sono stati condotti al Pronto soccorso e a uno solo è stata praticata una terapia medica, il quarto bambino è stato portato a casa da un genitore. Anche un altro bambino, che ha accusato prurito al semplice contatto con il frutto, ha fatto ritorno a casa. Era la prima volta che alla mensa si serviva il kiwi e per nessuno dei bambini in questione c’erano segnalazioni da parte delle famiglie di intolleranze a questo frutto.

LA TESTIMONIANZA DI UN GENITORE

Nel tardo pomeriggio siamo stati contattati da un genitore di uno dei tre bambini ricoverati in pronto soccorso. Fa sapere che il figlio ora sta bene, così come i suoi compagni che dovrebbero essere dimessi a breve: «Siamo stati chiamati dalla scuola dopo pranzo – spiega il papà -. Mio figlio ha mangiato solamente riso allo zafferano e kiwi, saltando il secondo. Si è gonfiato in visi e gli è stato somministrato un antistaminico. Ora fortunatamente sta bene: anche il prurito sta diminuendo. È la prima volta che avvertiamo questo tipo di reazioni, mai verificatesi dopo avere mangiato il kiwi, frutto che non gli ha mai dato problemi. Programmeremo test allergici per andare a fondo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore