Quantcast

 Paolo Chiesa presenta alla Nuova Terra “Marckalada, quando l’America aveva un altro nome”

Mercoledì 10 maggio, un’occasione per approfondire i tratti della figura di Galvano Fiamma e dei suoi legami con la Battaglia di Legnano

paolo chiesa

Mercoledì 10 maggio, alle 21, alla Libreria Nuova Terra di Legnano, in via Giolitti, Paolo Chiesa presenta il suo nuovo libro “Marckalada, quando l’America aveva un altro nome” in dialogo con Gigi Marinoni e Riccardo Marchetti

In un’opera scritta da un frate milanese del Trecento, Galvano Fiamma, si nasconde una breve menzione di una terra chiamata Marckalada, situata a ovest della Groenlandia. I marinai che viaggiano per i mari del Nord ne parlano come di una terra ricca di alberi e animali, dove si trovano grandi edifici e vivono dei giganti. È una notizia sensazionale: la prima menzione del continente americano nell’area mediterranea, un secolo e mezzo prima del viaggio di Colombo.

Ma chi è Galvano Fiamma e da dove ricava queste informazioni? Cosa si sapeva davvero in Italia delle regioni al di là dell’oceano? Paolo Chiesa ce ne parla nel suo nuovo libro Marckalada, recentemente uscito per i tipi di Laterza.

Un’occasione per approfondire i tratti della figura di Galvano Fiamma (personaggio principale, e controverso, di questa e altre storie) e dei suoi legami con la Battaglia di Legnano, Alberto da Giussano e la Compagnia della Morte.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore