“L’Arte dei suoi pensieri”, mostra postuma di Esterino Galimberti a Villa Corvini di Parabiago
Esposizione visitabile nelle domeniche 14, 21 e 28 maggio dalle 14.30 alle 17.30
Mostra postuma a Villa Corvini di Parabiago dedicata a Esterino Galimberti dal titolo “L’Arte dei suo pensieri”, visitabile nelle domeniche 14, 21 e 28 maggio dalle 14.30 alle 17.30
Nato ad Arluno (MI) nel 1948, Galimberti ha iniziato a dipingere da autodidatta, senza sapere nulla di storia dell’arte. I suoi primi quadri erano paesaggi cubisti. Studiando poi i grandi maestri del Rinascimento, affascinato dalla potenza di Michelangelo, dalla delicatezza di Raffaello, dallo sfumato di Leonardo passando dai colori freddi del Pontormo fino a Caravaggio si è dedicato subito alla figura.
Influenzato in seguito anche dalle atmosfere magiche ed enigmatiche di Giorgio De Chirico, dalle sue piazze d’Italia e dei manichini, il paesaggio cubista lascia il posto ai monoliti, a simboleggiare grattacieli e città.
Le figure da principio erano senza capelli per mettere maggiormente in risalto il disagio di queste persone inserite in questi paesaggi freddi e inospitali.
Il risultato di questa ricerca è una pittura classica nella forma ma moderna nei contenuti.
Ha dipinto la sua ultima opera nel 2020. Il 10 novembre dello stesso anno l’artista è venuto a mancare, lasciando alla moglie e alle sue due figlie una preziosa eredità che continuerà ad essere valorizzata in varie mostre ed eventi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.