A Parabiago visite senologiche gratuite per due anni aperte a tutti
Il service "Noi con Voi contro il tumore al seno", promossa dal Lions Club Maggiolini Parabiago, si svolgerà negli ambulatori della farmacia comunale tutti i primi e terzi sabati del mese, a partire dal 20 maggio
Avrà inizio il 20 maggio, a Parabiago, la campagna di screening “Noi con Voi contro il tumore al seno”. Per due anni (ma la speranza è di prorogarlo), ogni primo e terzo sabato del mese, sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite. Lo sportello sarà attivato negli ambulatori messi a disposizione dalla farmacia comunale. La campagna è promossa dal Lions Club Parabiago Maggiolini, grazie al Lions International, ed è patrocinata dall’amministrazione comunale.
«Lions Club International Foundation ha compreso il valore del nostro progetto e lo ha sostenuto attraverso il nuovo programma DCG», ha spiegato Patrizia Guierini Rocco del Club Maggiolini presente alla presentazione dell’iniziativa insieme alla presidente del Club, Ambrogina Pravettoni: «Con la campagna “Noi con Voi contro il tumore al seno” – ha sottolineato – ci poniamo l’obiettivo di prevenire e combattere questa patologia così importante e così sentita dalle giovani donne. Come Lions Maggiolini abbiamo sempre dato importanza all’aspetto medico e alla prevenzione, ma oggi questo percorso compie un passo in avanti con l’avvio di un progetto pluriennale offerto alle donne parabiaghesi e non solo. Con una semplice telefonata alla farmacia comunale, sarà infatti possibile prenotare una visita senologica gratuita: uno screening rapido per fermare situazioni di potenziale pericolo. Un service a cui tengo molto in quanto io stessa ho provato in prima persona le difficoltà di questa patologia»
Le visite saranno effettuate dal dottor Giorgio Carnevali, senologo in pensione, per anni in servizio all’ospedale di Legnano: «Ogni anno – ha ricordato lo specialista – in Italia vengono diagnosticati 55mila tumori al seno, un dato allarmante che rappresenta il 30% di tutti i tumori femminili. A preoccupare, però, è soprattutto l’incidenza (in aumento) di questa patologia sulle donne giovani: il 40% dei tumori al seno appare, infatti, sotto i 50 anni. Nel 2020 è stata causa di morte per 12.300 donne. A fronte di questi dati così drammatici, la sopravvivenza a 5 anni è, però, molto elevata (pari all’ 87%), e questo dato cresce progressivamente quanto più la diagnosi è precoce. Tanto che nelle forme tumorali non ancora divenute sintomatiche si raggiunge una guarigione pari al 98 %. Tutti gli screening sono pertanto fondamentali per combattere questa forma tumorale. Ed è per questo motivo che ho accettato, anche se in pensione, la proposta dei Lions. Questa campagna ha una valenza diversa rispetto alle tradizionali campagne di screening della durata di un giorno: l’obiettivo è quello di dare un servizio costante alla città di Parabiago e ai Comuni limitrofi e questo è molto importante».
Fondamentale anche la disponibilità della farmacia comunale: «Siamo onorati di ospitare questa campagna – ha detto la direttrice, Federica Morlacchi – che spero possa sensibilizzare la cittadinanza e in particolare le donne più giovani. Da parte nostra la disponibilità è massima anche per quanto riguarda la promozione. Sappiamo che all’inizio saremo raggiunti da tantissime telefonate ma è importante fare capire alla cittadinanza che lo screening ha una durata pluriennale. Per ora è attivo il numero di telefono 0331 – 491970 ma stiamo valutando anche la possibilità di prevedere una mail o un servizio whatsapp». Gli ambulatori sono adiacenti alla farmacia: oltre al medico sarà presenta anche una persona per l’accoglienza.
«Questa è una campagna per la vita e ci ha reso tutti compartecipi per offrire un servizio continuativo e duraturo alla cittadinanza – ha aggiunto l’assessore al sociale, Elisa Lonati -. Un progetto realizzato in sinergia per il bene di tutta la comunità»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.