Spaccate e furti in centro a Legnano, negozi nel mirino dei ladri. Commercianti esasperati
Tra il 25 e il 29 aprile ignoti hanno colpito alcuni negozi in corso Garibaldi e via Palestro
Spaccate e furti in centro a Legnano. Nelle notti, tra il 25 e il 29 aprile ignoti hanno colpito alcuni negozi in corso Garibaldi e via Palestro. I ladri hanno colpito il 25 aprile alle boutique Motivi e Amelie: hanno scassinato le porte nel cuore della notte e sono scappati con il bottino. Da Amelie hanno portato via 80 euro.
Nella notte tra il 28 e il 29 aprile i carabinieri, impegnati nei controlli del territorio, hanno notato, attorno alle 5, la porta a vetri sfondata alla libreria Mondadori. Hanno allertato la commerciante di turno e arrestato l’uomo.
Anche Simona Scura, commerciante della boutique Miele, già vittima lo scorso dicembre di una violenta aggressione con furto, è stata svegliata nel cuore della notte tra il 28 e il 29 aprile dalla sicurezza, «perché qualcuno ha sfondato la porta del negozio», denuncia la commerciante: «Alle 3.18 è stata sfondata la porta, è partito l’allarme, un uomo con il cappellino ha strappato la cassa ed è scappato – racconta Scura -: ci sono le immagini della telecamera». Tutto è avvenuto in pochi minuti. Il ladro sembra avere agito d’impulso. Non ha portato via vestiti o oggetti di valore ma si è concentrato sulla cassa che al suo interno non conteneva denaro.
«Continuare o mollare?». È l’amara domanda che si pone la commerciante: «Ultimamente si lavora poco e male. Non è mai stata una passeggiata – riflette -, ma da dopo la pandemia si fa veramente fatica a mantenere vive le attività, ci si inventa di tutto… però contro i mulini a vento non puoi combattere!»
Preoccupati anche gli altri commercianti: «Non ci sentiamo tutelati – commenta la commerciante di Amelie -. Chiediamo alle autorità più sicurezza e anche una telecamera sulla via. Come categoria siamo esasperati».
Sul caso c’è anche la Polizia di Stato di Legnano che sta indagando per risalire ai responsabili dei furti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.