Quantcast

Angelo Bocchieri, il calzolaio di Legnano da medaglie d’oro

Il calzolaio di Corso Garibaldi a Legnano, ha ottenuto ben due medaglie d'oro nelle sezioni "riparazioni di scarpe usate" e "fatto a mano" alla più grande Fiera di Calzolai del mondo, che si tieneogni tre anni  in Germania

Angelo Bocchieri, calzolaio di Corso Garibaldi a Legnano, ha ottenuto ben due medaglie d’oro nelle sezioni “riparazioni di scarpe usate” e “fatto a mano” alla più grande Fiera di Calzolai del mondo, che si tiene ogni tre anni  in Germania. Siamo andati a trovarlo nella sua bottega. «Andrò a ritirare i premi l’11 giugno a Wiesbaden», ci dice con soddisfazione. «È la seconda volta che partecipo a questa fiera – ci racconta – nel 2019 ho vinto la medaglia di bronzo nella sezione riparazione, quest’anno è andata ancora meglio: il riconoscimento è stato doppio».

Calzolaio2

Angelo ci mostra uno dei dei due modelli di scarpe con cui ha ottenuto il prestigioso riconoscimento: «Per realizzarle ci sono volute 50 ore di lavorazione: sono tutte cucite a mano in pelle di vitello con intarsi di coccodrillo, lavorazione norvegese». L’altro modello è la riparazione di un mocassino realizzato 50 anni fa dal padre, Rocco: «È stato lui a insegnarmi questo mestiere, gli devo molto – ci dice indicando le foto in bianco nero del padre appese alle pareti -. Un mestiere che deve continuare ad essere tramandato alle nuove generazioni. Purtroppo non ci sono giovani che lo vogliono fare e i pochi che sono interessati non trovano opportunità. Noi artigiani non siamo nelle condizioni di insegnare il lavoro. Ritengo debba esserci un’agevolazione da parte dello Stato, come avviene in Germania, Olanda e Francia».

<

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore